Firenze 23 aprile 2008- La Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato nr.72 torna alla Fortezza da Basso di Firenze nelle sue date classiche: dal 25 Aprile al 4 Maggio con il seguente orario: tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 23,00 (ultimo giorno: chiusura alle ore 20,00). Identico il format delle edizione passate che prevede la suddivisione in sei grandi aree tematiche: TERRITORI - SCENE D’INTERNI - IL GUSTO - SCENARI DAL MONDO - SCENARI DI MODA & PREZIOSI - VISIONI, nelle quali gli espositori potranno presentarsi sulla base delle specifiche caratteristiche merceologiche dei loro prodotti a coprire l’intero mondo artigiano, colto nel suo costante cambiamento ed innovazione.
Un’occasione da non perdere dunque come punto di incontro fra produttori e consumatori: artigiani, piccole e medie aziende, interior designer, arredatori, architetti, titolari di negozi e gallerie specializzate.
"La crisi economica non fa emergere le eccellenze? Non credo proprio, perché questa mostra permette di far costruire situazioni economiche grazie alla capacità di trasformazione dell'apparato produttivo ed al quotidiano lavoro dei nostri artigiani - ha spiegato Riccardo Nencini, assessore alle politiche del lavoro ed al Piano Strategico -.
Bisogna avere la capacità di comunicare il proprio prodotto e di valorizzare i mestieri dell'artigianato, come elemento caratterizzante la Mostra Internazionale dell'Artigianato. Non siamo un modello industriale e non lo vogliamo essere: bisogna puntare alla valorizzazione delle proprie esperienze artigianali ed al miglioramento di noi stessi". "I Love Artigianato" è il titolo della 72° edizione della Mostra dell'Artigianato, realizzata con il patrocinio di Regione Toscana, Toscana Promozione, UnionCamera Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, CNA, Confartigianato e Camera di Commercio di Firenze.
Ottocento espositori, provenienti dall'Italia ma anche da 51 Paesi di tutto il mondo. Tra le novità di questa edizione, uno spazio dedicato al Trentino, giovani artigiani fiorentini affetti dalla sindrome di Down che esporranno e lavoreranno in diretta i propri prodotti ed una collaborazione con gli artigiani del Laos, dell'Afghanistan e della Locride. "Le donne del Laos, gli artigiani dell'Afghanistan e della Locride: sono occasioni di collaborazione e di cooperazione che esporranno le proprie creazioni alla mostra - ha proseguito l'assessore Nencini -.
Abbiamo fatto bene ad impegnarci per tutelare questo presidio di promozione della città di Firenze. Sarà importante, appena la Fiera sarà conclusa, incontrarsi e riflettere su come migliorarla l'anno prossimo". Intanto, venerdì 2 maggio, alle 15,30 l'assessore Riccardo Nencini e la Fondazione Artigianato Artistico consegneranno i premi della terza edizione di "Impresa Solidale". La cerimonia si svolgerà nella Palazzina Lorenese, presso la Corte delle Botteghe. La Mostra dell'Artigianato sarà visitabile tutti i giorni dalle 10,00 alle 23,00 (fino alle 20,00 il 4 maggio).
Il biglietto d'ingresso è di 5,00 euro ma sono numerose le convenzioni.
Ataf ha deciso di partecipare anche quest’anno all’edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato a Firenze. Gli abbonati ATAF&LINEA, i possessori di Carta Agile, i possessori di titolo di viaggio ATAF&LINEA convalidato in giornata avranno uno sconto sul biglietto di ingresso (4 euro invece di 5). Inoltre, caffè in omaggio per i viaggiatori ATAF muniti di biglietto dell’autobus convalidato in giornata, abbonamento, Carta Agile, che facciano uso del servizio self-service o ristorante al padiglione Arsenale.
La 72° edizione della fiera “Mostra mercato Internazionale dell’Artigianato” avrà luogo dal 25 aprile 2008 al 4 maggio 2008 presso la Fortezza da Basso, a Firenze.