La Fiorentina sconfigge il Palermo: decide un gran goal di Donadel

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2008 03:20
La Fiorentina sconfigge il Palermo: decide un gran goal di Donadel

(Firenze, 19 aprile) La Fiorentina doveva continuare la corsa verso la Champions e questa sera è riuscita a ottenere l’ennesima vittoria al “Franchi”. L’undicesima vittoria in casa è arrivata dopo una partita non facile contro un buon Palermo. I Rosanero, infatti, sull’onda anche dei recenti successi, si sono presentati a Firenze, decisi a far punti e, per niente disponibili, a porsi come vittima sacrificale al consueto strapotere casalingo dei Viola. La partita abbastanza piacevole vede nel primo tempo un maggior dinamismo dei Viola che cercano, con insistenza il vantaggio.

Al nono un tiro di Kuzmanovic è parato di piede da Agliardi. Il Palermo ben messo in campo rende difficile il gioco dei Viola nella parte centrale dell’attacco, dove Mutu e Pazzini non riescono a trovare i giusti spazi. E’ comunque la Fiorentina a creare le occasioni più importanti, se si eccettua un colpo di testa di Amauri da buona posizione. che Frey para a terra. Al tredicesimo un atterramento di Santana in area non è sanzionato dall’arbitro Damato. Dopo un colpo di testa di Mutu che prende il pale e un tiro sempre del rumeno neutralizzato dal portiere rosanero, arriva il goal del vantaggio viola.

Pazzini stoppa in area un bel lancio di Liverani, prova a calciare in porta, ma la difesa del Palermo respinge, sul pallone si avventa Marco Donadel e con un destro batte Agliardi. La Fiorentina tiene il pallino del gioco, ma non riesce a segnare il secondo goal. Nella ripresa il Palermo tenta di trovare il pareggio, mentre la Fiorentina cerca nelle ripartenze di sorprendere i Rosanero, che pur rimasti in dieci costruiscono al 32’ l’azione più pericolosa, quando Frey è decisivo con un doppio intervento ravvicinato.

Prima devia in tuffo un tiro di Miccoli, poi sulla ribattuta respinge il tiro di Bresciano. La partita è gestita con intelligenza sino al termine dai Viola, che pensano già a Glasgow e questa sera, portandosi a cinquantanove punti, aumentano il vantaggio sul Milan che domani pomeriggio incontrerà la Reggina.
Discreta anche se non brillantissima la partita della Fiorentina. La squadra alla cinquantesima partita ufficiale della stagione evidenzia una buona condizione, che fa ben sperare anche in vista del doppio impegno di Coppa Uefa.


Nel dopo partita Prandelli, dopo avere inviato un augurio a Totti, vittima di un brutto infortunio ha così commentato la partita: Nel secondo tempo dovevamo raddoppiare dopo il vantaggio. Loro potevano pareggiare , ma penso che la vittoria sia comunque meritata. Abbiamo dato tanto e tanta voglia di far bene. E' difficile trovare delle squadre brillantissime, ma la gara l'abbiamo fatta molto bene. Ujfalusi mi auguro di recuperarlo per la gara di giovedì. Oggi quando abbiamo raggiunto la superiorità numerica dovevamo far girare meglio la palla.

Però questo è dipeso anche dalla voglia di segnare il raddoppio. Mi fa piacere che Toni abbia vinto la Coppa di Germania con il Bayern, con una sua doppietta".
Donadel autore del goal decisivo ha dichiarato : "Il goal mi ha gratificato del grande lavoro fatto. Una rete importante per la squadra. Abbiamo attaccato molto e il Palermo ha giocato a viso aperto contro di noi. A Glasgow non ci sarò, per la squalifica farò un lavoro specifico per la Samp".

Alessandro Lazzeri

Fiorentina – Palermo 1-0
Fiorentina: Frey, Jorgensen, Gamberini, Ujfalusi (31' Dainelli), Pasqual, Donadel, Liverani (14' s.t.

Montolivo), Kuzmanovic, Santana, Pazzini (28' s.t. Vieri), Mutu. A disp: Avramov, Dainelli, Gobbi, Montolivo, Semioli, Osvaldo. All: Prandelli.
Palermo: Agliardi, Zaccardo, Rinaudo, Biava (9' s.t. Cassani), Balzaretti, Guana, Migliaccio (40' Tedesco), Jankovic, Bresciano, Caserta (14' s.t. Miccoli), Amauri. A disp: Ujkani, Cossentino, Di Matteo, Cani. All: Colantuono.
Arbitro: Damato di Barletta Reti: 28' Donadel Ammoniti: Zaccardo, Donadel, Amauri, Biava, Rinaudo, Pazzini, Cassini, Guana, Kuzmanovic.

Espulso al 27' s.t. Rinaudo per doppia ammonizione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza