Il tempo è una parola chiave per gli anziani. Ne hanno bisogno per essere ascoltati, informati, considerati. Per sentirsi più che mai vivi e mantenere il ruolo di soggetti attivi, utili alla comunità. E' dedicato a loro il nuovo servizio informativo e di orientamento che al mondo della terza età mira ad offrire tempo, attenzioni e supporti personalizzati. A San Casciano il progetto è decollato con l'attivazione dello sportello Informa Anziani Chianti dislocato in due sedi: il piano terra del palazzo comunale e il distretto socio-sanitario.
Promossa da Arca, Cepiss e Società della Salute, l'iniziativa si propone di istituire sul territorio un punto di riferimento rivolto agli ultra 65 anni. Un operatore qualificato sarà a completa disposizione dell'utenza per promuovere la conoscenza dei servizi, diffondere le opportunità e le attività in materia di volontariato e dare informazioni di ogni tipo: dai corsi ricreativi ai contributi o alle agevolazioni sulle tariffe.
Il punto di ascolto è finalizzato inoltre ad offrire supporto nella compilazione della modulistica, a svolgere attività di informazione preventiva relativa agli incidenti domestici e alla campagna antitruffa.
Gli anziani possono trovare il nuovo sportello ogni lunedì presso il Comune (9-12, piano terra) e ogni mercoledì (13.30-17) al primo piano della sede del distretto socio-sanitario (via del Cassero 19/a). Info: 055 8256224 (Urp), 055.8256387 (Asl) – 338.2965684 (reperibile tutti i giorni dalle 9,30 alle 12), email: puntoanzianivaldelsa@gmail.com.