RiartEco: oggi alle ex Murate la mostra di opere d'arte realizzate dai rifiuti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2008 01:32
RiartEco: oggi alle ex Murate la mostra di opere d'arte realizzate dai rifiuti

Oggi alle 10 nella Sala delle Vetrate in piazza Madonna della Neve (Ex Murate)"RiartEco", la quarta edizione mostra internazionale di opere d'arte realizzate con il riutilizzo di materie, oggetti, manufatti di rifiuto. La mostra promossa dall'associazione Pop Point of Presence è un appuntamento del ciclo di incontri ed eventi organizzati dal Comune di Firenze e dallo Sportello EcoEquo dal titolo "Se non ora quando? Un mondo diverso comincia adesso". RiartEco resterà aperta fino al 15 aprile con orario 10-19 e ingresso libero.

La mostra contribuisce a sensibilizzare giovani, adulti e anziani verso comportamenti rispettosi del pianeta e delle generazioni future, incentivando nuovi stili di vita che utilizzino in modo più attento le risorse e rendano ogni cittadino più consapevole dei limiti dello sviluppo. Vuole inoltre stimolare riflessioni sui comportamenti sostenibili da adottare quotidianamente che puntino a limitare la quantità dei materiali da portare allo smaltimento finale, riciclando e valorizzando i rifiuti ed il materiale di scarto.

La mostra si inserisce all'interno di APRE (Galleria di progetti e prodotti per un'architettura sostenibile) ed è aperta agli artisti, agli studenti e ai cittadini che abbiano fatto della loro creatività una virtù utile a tutti, per ribadire l'importanza di promuovere il riutilizzo dei rifiuti. Il pubblico potrà votare l'opera preferita con un apposito modulo disponibile all'ingresso della mostra. Collegata ad essa c'è anche il premio RiartEco, un fine settimana a Saturnia per due persone, che verrà consegnato all'autore dell'opera che riceverà il maggiore gradimento del pubblico.

Nell'ambito della mostra giovedì 10 aprile alle 18 si terrà l' incontro "Dove vanno i rifiuti elettronici: le previsioni del decreto per la raccolta differenziata dei rifiuti elettrici e elettronici (RAEE)" Interverranno Roberto Marini, responsabile del WWF di Prato, Claudio Kutufà di Ingegneria Senza Frontiere e Domenico Scamardella di Quadrifogilo, oltre all'assessore alla partecipazione democratica del Comune di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza