Sono le 2 di notte quando la giovane prostituta rumena, che staziona in via Baracca, vede avvicinarsi un furgone con 2 giovani a bordo. Quando il furgone le arriva davanti il passeggero abbassa il finestrino e chiede il prezzo delle sue prestazioni, cercando di afferrarle la borsa.
Non ci riesce e scendendo dal furgone le si para davanti e dopo averla afferrata per i fianchi cerca di caricarla sul mezzo.
La ragazza resiste, lo spintona a sua volta, riesce a liberarsi cadendo però rovinosamente a terra.
Solo a quel punto il ragazzo risale sul furgone che si allontana. La giovane donna si rialza, raccoglie la borsa che cadendo aveva sparso il suo contenuto a terra. Non si perde d'animo, chiama in aiuto una sua amica e con lei sale a bordo della sua vettura inseguendo il furgone.
Durante l'inseguimento contatta il 112 e riferisce l'accaduto e la costante posizione del furgone che percorre avanti ed indietro, senza una apparente meta, via Baracca, finchè viene fermato da una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Firenze.
I militari, sentita la donna, arrestano due giovani rispettivamente un italiano 31enne ed un 25enne rumeno, pregiudicato, regolare sul territorio, per tentata rapina aggravata, ai danni della giovane prostituta.La vittima, successivamente è stata medicata per ferite lacero-contuse al petto, dai sanitari del Pronto Soccorso dell'ospedale di Santa Maria Nuova.