Firenze, 8 aprile 2008– Sapient Spa ed MPS Venture SGR Spa, società del Gruppo Monte dei Paschi di Siena attiva nella promozione e gestione di fondi di investimento mobiliare di tipo chiuso, annunciano l’acquisizione del 100% del Gruppo Datel, attivo nel mercato dell’Information Technology nell’area dei servizi di package implementation, custom development, right/downsizing e outsourcing (application management, formazione, backoffice, cost management ed assistenza tecnica).
Il Gruppo Datel fornisce soluzioni applicative “chiavi in mano” altamente personalizzate sfruttando una consolidata esperienza e grazie a professionalità capaci di operare su diverse piattaforme tecnologiche.
L’area finanza rappresenta il settore con la maggiore copertura di soluzioni applicative (soluzioni modulari e integrate per la gestione del rischio di credito, sistemi di incasso e pagamento, ecc…).
Sapient è una realtà posizionata nella fascia alta del mercato dell’Information Technology nel quale fornisce attività di consulenza prevalentemente per il mercato delle istituzioni finanziarie e corporate. Presente sul mercato dal 2000, Sapient opera nell’area dei servizi di business e IT consulting, process e system design, package implementation e custom development.
Nel corso del 2007 ha ampliato la propria offerta con servizi di outsourcing (rollout, system test, document management, cost management e application management) anche nel segmento del travel management (prenotazione viaggi, note spese e monitoraggio costi).
L’operazione è stata strutturata mediante l’ingresso nel capitale sociale di Sapient Spa del fondo MPS Venture 2, che ha acquisito il 34,5% del capitale sociale, e Alfredo Pasquinelli, presidente e socio del Gruppo Datel, che ha acquisito una quota pari al 13,8% del capitale.
Il controllo di Sapient Spa fa capo a Management Company Spa.
Il nuovo Gruppo opererà per tutto il 2008 con entrambi i marchi (Sapient e Datel) mentre a partire dal 2009 si presenterà al mercato con un nuovo marchio. La guida del nuovo Gruppo è affidata al socio fondatore di Datel Alfredo Pasquinelli, che assume il ruolo di Presidente, ed all’attuale amministratore delegato di Sapient, Alfio Puglisi, che assume il ruolo di Amministratore Delegato. Il Gruppo Sapient sarà operativo tramite le sedi di lavoro di Altopascio, Firenze, Milano, Palermo, Parma, Siena, Torino, Treviso e Limerick (Irlanda).
L’operazione prevede la realizzazione di un progetto industriale ad elevata valenza strategica, grazie alla complementarità della clientela, dell’offerta e delle competenze professionali, che permetterà al Gruppo Sapient di:
Consolidare il posizionamento e l’offerta nel mercato dei Financial Services, diventando uno dei principali player italiani
Conseguire importanti obiettivi di crescita, grazie all’incremento delle masse critiche ed alla valorizzazione delle culture, delle competenze e delle best practice proprie di ciascuna azienda
Incrementare le attività sulla clientela mediante l’ampliamento della gamma dei servizi/prodotti offerti
Conseguire rapidamente le sinergie previste dall’integrazione delle due aziende
Chiomenti Studio Legale ha assistito MPS Venture SGR e Sapient Spa nell’acquisto del Gruppo Datel, mentre Allen & Overy e lo Studio Spadacini hanno assistito Management Company.
L’avvocato Giuseppe Ranieri e Luigi Fazzini, per gli aspetti contrattuali e fiscali, e MIT.FIN. Spa in qualità di advisor finanziario, hanno assistito i venditori. Le linee di credito per l’acquisizione sono state assicurate da Centrobanca Spa.
MPS VENTURE SGR S.p.A. è una società nata nel 2003 per iniziativa di MPS Capital Services Spa e Intermonte SIM, attiva nella gestione di fondi comuni di investimento mobiliare di tipo chiuso in Italia dove è leader per numero di fondi mobiliari chiusi gestiti - attualmente 7 - per un ammontare originario complessivo pari a circa 400 milioni di Euro.
Obiettivo dei fondi chiusi di MPS VENTURE è finanziare lo sviluppo di imprese di medie dimensioni nell’ambito manifatturiero, commerciale e dei servizi.