Intesa Sanpaolo: nuovo sito internet del gruppo bancario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2008 21:42
Intesa Sanpaolo: nuovo sito internet del gruppo bancario

Milano, 4 aprile 2008 – Intesa Sanpaolo unifica la presenza sul Web puntando sulla semplicità della navigazione e sull’interazione con il cliente. L’integrazione commerciale nell’ambito del Gruppo è arrivata alle fasi conclusive, e ora si concretizza anche sul canale Internet.
Dalla stessa data, i diversi siti della Banca dei Territori - Banco di Napoli, Carisbo, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Cariromagna, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Venezia - adotteranno i medesimi servizi e la stessa veste grafica.

Si stanno allineando alle nuove logiche Web anche le società prodotto del Gruppo e i diversi settori operativi, per i quali www.intesasanpaolo.com diventerà la porta di accesso on line.
Intesa Sanpaolo vuole rispondere alle esigenze di una clientela sempre più orientata all’utilizzo del canale on line: per questo motivo la navigazione è stata improntata a criteri di chiarezza e semplicità. Sono quasi 3 milioni di clienti retail on line e oltre il 50 per cento delle transazioni vengono effettuate attraverso i canali diretti.

La Banca registra mensilmente oltre 110 milioni di pagine visitate, 23,5 milioni di rendiconti e 1,5 milioni di disposizioni. Nel corso del 2007 sono stati sottoscritti 550.000 nuovi contratti per il Web Banking e circa 100.000 nei primi due mesi del 2008.
La nuova presenza on line di Intesa Sanpaolo segue i criteri del Web 2.0, l’utilizzo più evoluto di Internet. Il principio guida è l’interazione con l’utente, il cui apporto propositivo è incoraggiato in più modi, a cominciare dalla comunicazione emozionale del sito, studiata per favorire il dialogo diretto con la banca e soddisfare i bisogni di chi naviga.

Fin dall’ingresso in home page l’utente si trova in un ambiente che favorisce un utilizzo agevole e intuitivo. I settori chiave, a cui si accede con un unico clic, sono immediatamente riconoscibili grazie alla rappresentazione dei servizi tramite icona.
Il sito è dotato di strumenti innovativi quali il motore di ricerca basato su tecnologia Google Search Appliance, che consente all’utente di trovare l’informazione o il servizio di cui ha bisogno in pochi secondi anche con una richiesta iniziale molto generica.

Il servizio e-mail durante la navigazione permette di ricevere consulenze su servizi di interesse, di chiedere di essere contattati da una filiale scegliendo ora e giorno e, in un secondo tempo, consentirà di interagire, parlare o videoconversare tramite tecnologia Voip con un consulente della banca in tempo reale. Infine, per trovare la filiale più comoda è disponibile un motore di ricerca evoluto, che presto sarà integrato da servizi di cartografia on line.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza