Firenze– La fondazione Mediateca regionale Toscana si fonderà per incorporazione con la fondazione Sistema Toscana, che gestisce il Portale internet, per dare vita ad un unico soggetto operativo in ambito multimediale. Obbiettivo: razionalizzazione, semplificazione, risparmio. Il progetto di legge è stato illustrato dall’assessore alla Cultura alla commissione speciale Riforme, presenti anche i presidenti delle commissioni Affari istituzionali e Cultura, del Consiglio.
L’assessore ha valutato positivamente l’attività delle due fondazioni negli ultimi anni.
A suo parere, Sistema Toscana ha realizzato un portale di buon livello, di valore strategico nel settore e con buone possibilità di ulteriore sviluppo. Mediateca, invece, dopo una fase difficile, ha ritrovato equilibri gestionali e un nuovo slancio alla sua attività tradizionale di conservazione, restauro e diffusione del patrimonio multimediale toscano. Tale attività si è arricchita recentemente delle funzioni di ‘Toscana Film Commission’ per il sostegno alle produzioni cinematografiche realizzate in Toscana.
Secondo l’assessore la struttura non cambierà moltissimo. Nel nuovo statuto, sostanzialmente, ai compiti istituzionali di Sistema Toscana si aggiungeranno quelle proprie di Mediateca. La legge si limita ad avviare il processo, che avrà come protagoniste proprio le due fondazioni, soggetti giuridici autonomi di natura privatistica. Alla nuova fondazione la Regione assicurerà i finanziamenti per il funzionamento e per specifiche attività, come il Portale per il turismo, in fase di progettazione.
Ai finanziamenti regionali si aggiungeranno quelli di altri soggetti, anche privati. La commissione speciale Riforme, il prossimo 8 aprile, ascolterà l’assessore alle Attività produttive sulla regionalizzazione di Sviluppo Italia. (dp)