Firenze, 1 aprile 2008- 29 cooperative del turismo e dell’offerta culturale uniscono le forze per attrezzarsi meglio a rispondere alle sfide di un settore in forte evoluzione, dando vita ad un raggruppamento di rilevante entità per la Toscana. Si è costituito infatti il consorzio ‘Toscana Turismo e Cultura che raccoglie le principali realtà del mondo cooperativo operanti nel campo dell’offerta turistica e culturale. Il Consorzio cooperativo si pone l’obiettivo di rappresentare e promuovere al meglio l’offerta e i servizi prodotti dalle cooperative turistiche e dalle cooperative impegnate nella valorizzazione di beni e attività culturali, assecondando in questo modo una tendenza che in Italia vede sempre di più crescere il segmento del turismo culturale.
«La costituzione del consorzio – dichiara Riccardo Vannini, responsabile dell’Associazione Servizi e Turismo di Legacoop Toscana - è un passo avanti importante sia nella direzione dell’aggregazione delle risorse esistenti e del rafforzamento dimensionale delle imprese, sia nel tentativo di cogliere in anticipo e in modo efficiente le opportunità e la domanda di qualità che il mercato del turismo in generale e quello culturale in particolare oggi richiedono».
A dare comunicazione dell’avvenuta costituzione del Consorzio è Legacoop Toscana assieme alle due Associazioni di settore coinvolte, l’associazione Servizi & Turismo e l’associazione Produzione & Lavoro.
Il consorzio cooperativo si chiama “Toscana Turismo e Cultura” e alla sua costituzione erano presenti, accanto ai responsabili del settore Turismo Legacoop Toscana\Arcst, Riccardo Vannini, e al Responsabile del settore Produzione e Lavoro, Olmo Gazzarri, ben nove cooperative, in qualità di soci fondatori. Per i prossimi giorni in programma il completamento della compagine sociale, per la prima fase, con l’adesione di altre venti cooperative. Presidente del consorzio è stato nominato Simone Siliani, vice Morgana Valle, consigliere Paolo Bongianni.