Dal 3 al 6 aprile presso la Stazione Leopolda (viale Fratelli Rosselli, 5) si svolgerà la terza edizione del Salone Immobiliare di Firenze. La manifestazione sarà aperta al pubblico con orario continuato 10-21 ed ingresso gratuito. Il Salone Immobiliare è la prima fiera-mercato per acquistare o vendere casa in Toscana e nelle principali località di vacanza. La manifestazione è organizzata con i patrocini di Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio, Confindustria di Firenze-sezione Edilizia e Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance).
Ricordiamo che da quest'anno, visto il successo ed i riscontri ottenuti, la manifestazione ha replicato il proprio format anche nel capoluogo emiliano con la nascita del primo Salone Immobiliare di Bologna (28 febbraio-2 marzo).
- Le novità della terza edizione
Molte le novità dell'edizione 2008 del Salone Immobiliare di Firenze, pensate per mettere in relazione sempre più diretta domanda e offerta all'interno del mercato immobiliare. La prima è il il trasferimento presso la Stazione Leopolda, location di prestigio del capoluogo toscano.
Inoltre è da sottolineare l'aumento dell’offerta a disposizione. E' stata infatti raddoppiata la sezione “immobili di prestigio” (con stand sia a cura delle agenzie che dei costruttori) e ampliata l’area dedicata alla “seconda casa” nelle località turistiche più rinomate in Italia ed estero: in tal modo gli utenti del Salone potranno scegliere tra appartamenti non solo in Versilia, Sardegna, lago di Garda o lago di Como ma anche - ad esempio - in Brasile o Repubblica Dominicana. Tali modifiche sono state pensate anche in funzione di una clientela proveniente dall’estero.
Rispetto alla scorsa edizione, dunque, le aree espositive che gli utenti potranno visitare saranno ben 6: Agenzie immobiliari prima casa, Agenzie immobiliari seconda casa, Immobili di prestigio (2 sezioni), Costruttori, Banche/Finanziarie.
- I vantaggi per i cittadini
Perché perdere tempo in estenuanti telefonate ed incontri alla ricerca della casa di proprio gradimento? Nei 4 giorni di apertura del Salone Immobiliare, ogni visitatore avrà a disposizione migliaia di immobili proposti dalle agenzie o potrà visionare i progetti di nuovi appartamenti direttamente agli stand dei costruttori edili.
Nessun problema anche per il mutuo, potendo comparare quelli disponibili sul mercato presso gli istituti di credito presenti. In poche ore, quindi, l'utente del Salone potrà prendere tutti i contatti necessari con un notevole risparmio di tempo ed energie. Inoltre il Salone offre un'altra opportunità a tutti i cittadini: quella di vendere immobili. Nelle scorse edizioni, molti sono stati i privati che hanno deciso di affidare la propria casa alle agenzie presenti in fiera. Partecipare al Salone Immobiliare di Firenze offre notevoli vantaggi anche agli espositori, grazie all'elevato numero di potenziali clienti con ottima propensione all’acquisto e una straordinaria visibilità del proprio marchio all’interno del panorama immobiliare toscano attraverso l'ampia promozione prevista.
L'affluenza stimata è di 12.000-15.000 visitatori ed ogni operatore potrà contare su una media di circa 300 potenziali acquirenti con un ritorno sicuro dell’investimento.
- Convegni e seminari
Durante i 4 giorni di apertura del Salone, si svolgeranno seminari di approfondimento sul tema del mercato immobiliare e della pianificazione urbanistica, tenuti da professionisti del settore e da esponenti delle istituzioni locali.