Tornano sul sito della Provincia di Firenze le immagini dalla Webcam che riprende in diretta la vita dei due falchi pellegrini, Giotto e Tessa, che hanno messo famiglia sulla Cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze. Altri falchetti sono in arrivo: è già iniziata la cova.
Sono stati i tecnici faunistici della Provincia, gli ornitologi dell’Associazione Ornis Italica, i vigili del fuoco che si sono inerpicati per vederlo sulla cupola del Duomo a volerlo chiamare Giotto, come l’architetto del Campanile.
La sua compagna è stata a sua volta chiamata, ispirandosi ad un altro noto personaggio fiorentino, “Monna Tessa”. Torna dunque questo particolare “Reality”, che appassionerà gli ornitologi di tutto il mondo ma pure tutti quanti sanno emozionarsi per la bellezza e la capacità della natura di prendersi le sue rivincite anche nei grandi contesti urbani, sono dedicati tre i siti internet. Il Progetto è coordinato dalla Direzione Agricoltura, Caccia, Pesca e Riserve Naturali della Provincia di Firenze in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, l’Opera del Duomo e l’istituto di informatica Idi.