Un Museo della lingua italiana? L'idea parte dalla Dante Alighieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2008 14:49
Un Museo della lingua italiana? L'idea parte dalla Dante Alighieri

Il sito Internet della Società Dante Alighieri ha ufficialmente aperto una sezione dedicata al progetto per la costituzione di un Museo della lingua italiana promosso dalla “Dante”. In Italia, infatti, non è stato ancora creato un punto di riferimento per l’italiano, un luogo nel quale trovare testimonianze sulla storia della nostra lingua.
L’idea del progetto è nata dall’esperienza di due importanti mostre allestite dalla “Dante Alighieri” presso la Galleria degli Uffizi di Firenze e presso il Museo Nazionale di Zurigo, esposizioni che hanno ottenuto un notevole successo di pubblico e che sono state esportate in forma ridotta in molte altre città dell’Italia e dell’estero.
In questo senso l’obiettivo della Società Dante Alighieri sarà quello di inaugurare il Museo per il 2011, anno in cui verrà festeggiato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Una data così simbolica servirà per far riflettere sul ruolo decisivo svolto dalla lingua nella costituzione della Nazione: l’aspirazione all’unità linguistica, prima ancora di quella politica, contribuì a creare il senso di appartenenza ad un’unica realtà.
Nella sezione dedicata al Museo, a cui si può accedere dalla pagina iniziale, si potranno avere le linee guida sul nuovo progetto, vedere alcune immagini e filmati delle mostre già realizzate; si potranno provare alcuni dei giochi interattivi che erano stati proposti per gli allestimenti precedenti e mettere alla prova la propria competenza nella lingua italiana.
Fondamentale sarà l’apporto dell’Accademia della Crusca, che potrà contribuire in modo costruttivo alla realizzazione del progetto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza