"Il numero altissimo di contatti ottenuto dal sito Internet della Società Dante Alighieri www.ladante.it nei giorni immediatamente successivi alla presentazione degli esercizi di italiano, dimostra che l’interesse nei confronti della nostra lingua è fortissimo, e che la sensibilità e l’attenzione sociale per la norma linguistica sono diffuse molto più di quanto potremmo essere portati a pensare".
Così Luca Serianni, ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università di Roma “La Sapienza”, commenta il successo ottenuto dai test d’italiano proposti dal portale della Società Dante Alighieri, i cui contatti si sono moltiplicati da lunedì 21 gennaio, giorno della pubblicazione on line degli esercizi: da 121.239 accessi del 21 si è passati a 214.420 del 22, a 1.169.866 del 23 e a 1.529.596 di ieri l'altro, 24 gennaio.
In soli due giorni, dunque, sono stati registrati quasi tre milioni di accessi da utenti di tutto il mondo, di cui il 27% provenienti dall’estero e il 73% dall’Italia.
"Sono dati che fanno riflettere - spiega il prof. Serianni -. Essi segnalano, in particolare, che, se presentate in modo gradevole e diretto, starei per dire giocoso, le regole della grammatica e della sintassi non servono solo a intrattenere i professionisti della lingua, ma interessano tutti i parlanti".