Uno spazio artistico nuovo e aperto alle più moderne tecnologie per valorizzare gli artisti, soprattutto quelli più giovani, che spesso non hanno la possibilità di esprimere la propria arte sul mercato tradizionale. E’ questo, in sintesi, lo spirito di “Arte d’Idee - il portale dell'arte sociale”, il progetto promosso dall’associazione “Didee – Spazi per l’arte”, presieduta da Alessandro Grazi, e realizzato con il contributo del Cesvot regionale, nell’ambito dei percorsi di innovazione, e con la collaborazione del Comitato provinciale Arci di Siena.
“Il progetto “Arte d’Idee – il portale dell'arte sociale” – afferma Alessandro Grazi, artista senese e presidente dell’Associazione “Didee – Spazi per l’arte” – vuole essere il punto di partenza di un percorso di valorizzazione degli artisti, soprattutto di quelli più giovani, che spesso sono penalizzati da un sistema di mercato che li esclude a priori, impedendo loro di esprimersi attraverso l'arte”. “Il portale web che abbiamo creato – continua Grazi – promuove l'arte contemporanea con finalità sociali e dedica le sue pagine a giovani artisti toscani.
I visitatori on line potranno conoscere, in maniera assolutamente anonima, le espressioni artistiche esposte in quel periodo nella galleria e potranno acquistare, attraverso l’asta, un'opera donata da ogni artista. La donazione, infatti, è l’unica richiesta prevista per poter partecipare al nostro progetto. Le aste avranno una durata massima di quindici giorni e una parte del ricavato andrà a finanziare i progetti di volontariato e di sviluppo artistico e culturale in America Latina, promossi in collaborazione con Carretera Central, l’associazione culturale no profit nata nel 2001 a Siena per contribuire al miglioramento della qualità della vita dei bambini e degli adolescenti nei paesi latino-americani”.
“L'associazione Didee – spiega Serenella Pallecchi, presidente del Comitato provinciale Arci di Siena – è nata oltre quindici anni fa dalla collaborazione del Comitato provinciale Arci di Siena con un gruppo di artisti senesi, uniti dall’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea e le arti visive in generale, dando spazio, soprattutto, ai giovani artisti.
Con il passare degli anni l’associazione è cresciuta ed è divenuta il soggetto di riferimento per l’Arci senese nel settore dell’arte contemporanea e della sua valorizzazione a livello locale, e non solo. L’inaugurazione dello spazio, ristrutturato e rinnovato, e l’attivazione di un portale web che consente di acquistare le opere direttamente on line, sarà un ulteriore stimolo per l’attività di questa associazione che saprà consolidarsi, sempre di più, come un luogo d'incontro ed un punto di riferimento per giovani artisti non ancora inseriti nel mercato dell’arte”.