Risorse per le PMI fiorentine che hanno scommesso sull'innovazione e sulla ricerca tecnologica per ritagliarsi un posto di primo piano sul mercato globale. Erano più di 100 le aziende che oggi, presso il Palazzo Borsa Merci, hanno partecipato al workshop promosso dalle Aziende Speciali della Camera di Commercio fiorentina: Firenze Tecnologia e Promofirenze. Durante l'incontro è stato illustrato il bando "Ricerca a beneficio delle piccole e medie imprese": l'idea è stat quella di aprire un confronto con l'impresa locale per evidenziare quelle che sono le nuove opportunità per le PMI contenute nel 7° Programma Quadro.
Il bando europeo scadrà l’8 aprile 2008, l’imminenza della data ha decretato la forte affluenza delle imprese. Nella mattinata sono state fornite informazioni sul 7° Programma Quadro e sulle prospettive del nuovo bando specifico per le PMI. A questa sessione è susseguita una serie di incontri bilaterali impresa-ricerca, con l’obiettivo di consentire un dialogo concreto e la valutazione di idee di lavoro per costruire insieme un progetto di ricerca. Molte le idee progettuali presentate dai ricercatori nel corso degli incontri, che hanno interessato vari settori produttivi, come la farmaceutico/cosmesi, l'Ict per la sanità, l'agroalimentare, l'ambiente/energie, la meccanica e la nautica.
“La forte partecipazione delle imprese a questo workshop dimostra come il panorama della piccola e media impresa fiorentina, e toscana in genere, abbia la chiara necessità di puntare sull'innovazione per risultare competitiva - commenta l'ingegner Giovanni Nebiolo, amministratore delegato di Firenze Tecnologia – spesso non è molto facile accedere ai finanziamenti europei: per questo motivo nasce la reale esigenza di organizzare incontri come quello odierno, utili a sviluppare una maggiore collaborazione e cooperazione tra ricerca e impresa".
Tra le idee innovative presentate dall’Università: tecniche per la protezione dei dati digitali; sistemi macromolecolari nanostrutturati per il rilascio mirato di farmaci non convenzionali; tecnologia per la terapia fotodinamica dei tumori; metodi avanzati di analisi e monitoraggio automatico di processi e prodotti nella filiera dell’olio extravergine d’oliva; un sistema a concentrazione per la produzione combinata di energia elettrica e termica da fonte solare; metodi innovativi per la biodegradazione delle acque reflue tessili e Studi e realizzazioni per una rete integrata di scambio di informazioni tra imbarcazione-imbarcazione e terra.