Dal giovedì 13 a domenica 16 marzo In Piazza della Vittoria ad Empoli verrà allestita la “Casa ecologica”. L’iniziativa a cura dell’Associazione P.A.E.A (Progetti Alternativi Per l'Energia e l'Ambiente) fa parte del progetto realizzato dai comuni di Empoli e Vinci riguardo alle tematiche ambientali. Uno dei maggiori sprechi di energia avviene proprio nelle nostre abitazioni: la casa ecologica è un buon esempio dell’uso di tecnologie applicate al risparmio energetico. La struttura sarà infatti munita di sistemi idrici, elettrici e termici in funzione che i visitatori potranno personalmente sperimentare: dai pannelli termico-solari, alla cogenerazione, all’applicazione di biogas.
Agli interessati verranno poi fornite consulenze bioedilizie. Sabato 15 marzo saranno presenti vari gazebo delle aziende del territorio che promuoveranno le loro attività in questi ambiti. Le altre iniziative, promosse dai due Comuni si terranno a Sovigliana di Vinci presso Villa Reghini in piazza della Pace, Venerdì 14 marzo alle 17:00 con la presentazione del libro “La rivoluzione dei dettagli”, un volume ricco di consigli ed idee concrete e semplici per cambiare il nostro stile di vita.
Sarà presente l’autrice, Marinella Correggia, giornalista e scrittrice. Seguirà una cena con l’autrice alla casa del popolo del Pozzale organizzata dalla rete Lilliput, nodo di Empoli. Venerdì 28 marzo ore 17.00 si terrà il dibattito dal titolo: “Clima ed economia, verso una società solare” con la presenza di Giorgio Nebbia, docente di merceologia all’università di Bari. Presso l’U.R.P. di Empoli e Vinci sono inoltre in distribuzione le quattro guide della collana “Ecoidea” dai titoli: “Un posto al sole - risparmio energetico ed energia solare sto arrivando ….com' è il posto?”, “Bambine, bambini e beni comuni Prendi uno… e paghi 2”, “La riduzione dei rifiuti all'acquisto Casalinghe/i …disperate/i”, “Come risparmiare ambiente ed euro in casa”).
Alice Pistolesi