Firenze- Vento forte in tutta la regione e nevicate anche a bassa quota (400- 500 metri) in gran parte del territorio. Nuovo stato di allerta meteo diffuso oggi dalla Sala Operativa della Protezione civile regionale, con validità dalla prossima mezzanotte fino alle ore 18 di domani. Le precipitazioni nevose, anche a bassa quota, sono previste in particolare sui versanti adriatici dell'Appennino fiorentino e aretino, sui versanti tirrenici, e nella zona dell’Amiata. La quota della neve si alzerà nel corso della mattinata.
Possibili problemi alla circolazione stradale, isolate interruzioni della viabilità e delle linee elettriche e telefoniche. Il vento forte interesserà tutta la Toscana. Potranno verificarsi blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, problemi alla circolazione stradale e ai collegamenti e alle attività marittime. Sull’arcipelago è previsto mare agitato con problemi ai trasporti marittimi.
In provincia di Firenze le maggiori criticità si registrano nel Comune di Firenzuola e sul versante orientale in zona Vallombrosa.
La situazione risulta comunque sotto controllo con mezzi e operatori in azione. In Mugello catene o pneumatici da neve su tutti i passi a partire da quota 600 circa. Precipitazioni nevose sono ancora in atto: i maggiori disagi sono segnalati nel Comune di Firenzuola dove è sconsigliato il transito ai mezzi pesanti anche se con catene montate. Precipitazioni nevose su passo della Consuma e zona Vallombrosa, mentre non si registrano precipitazioni nevose e non vi è nessuna segnalazione di criticità sulla viabilità nel resto del territorio provinciale.