Firenze, 04 Marzo 2008- Sono iniziati i lavori di ristrutturazione della cucina dell'Asp Montedomini. Il progetto prevede il risanamento di tutta la cucina, l'installazione di nuove attrezzature, la produzione dei pasti con materie prime provenienti da coltivazioni biologiche e del circuito equo e solidale, nonché prodotti destinati a persone con particolari patologie o allergie alimentari. I lavori di risanamento ed ammodernamento della cucina di via Malcontenti sono effettuati dalla Alisea che in associazione con la Eudania ha vinto l'appalto per la gestione del servizio di ristorazione per i prossimi tre anni.
La riapertura della cucina è prevista nella prima metà del mese di aprile, nel frattempo i pasti sono prodotti dalla cucina di Eudania di Tavarnuzze. Una volta terminato l'intervento, la nuova cucina potrà produrre una quantità di pasti maggiore rispetto alle esigenze di Montedomini e sarà quindi grado di cucinare non solo i pasti per gli ospiti dell'Asp, per quelli delle residenze sociali della Azienda sanitaria di Firenze e quelli per altre strutture del Comune di Firenze, ma anche per gli studenti universitari delle facoltà del centro storico, già da tempo clienti abituali della cucina di Montedomini.
Il ristorante di via dei Malcontenti inoltre i fiorentini over 65 nell'ambito dell'iniziativa "Pasti in amicizia": a gennaio stati serviti 3.134 e a febbraio 3.131. Saranno inoltre sviluppati alcuni progetti tra cui i corsi di formazione per familiari e badanti, per diffondere la cultura dell'alimentazione nella terza età; la pubblicazione di un volume frutto della ricerca effettuata fra le ricette delle nonne e dei nonni di Montedomini per raccogliere una testimonianza diretta della tradizione culinaria della Firenze del '900.
Dal 4 marzo 2008 è attivo lo Sportello Informanziani presso il Comune di Impruneta, con i seguenti orari e sedi: il martedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l'URP di Impruneta; il venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la saletta polinformativa al primo piano di Via Fratelli Rosselli a Tavarnuzze. Il progetto intende promuovere un'attività di ascolto e di consulenza sia all'anziano che al nucleo familiare. Nello specifico lo Sportello InformAnziani si propone anche di erogare un'informazione capillare sulle attività proposte dai servizi del territorio rivolte agli anziani, attraverso la valorizzazione di un sistema di rete diffusa e flessibile, partendo dall'analisi e dall'ascolto dei bisogni e garantire risposte immediate ed il più possibile individualizzate.
Il progetto è finanziato dalla Regione, è svolto da un'assistente sociale della Cooperativa Arca ed offre un servizio gratuito. E' possibile prendere anche appuntamento telefonando, nei soli giorni di apertura, al n. 055/203641 e richiedere dello sportello InformAnziani, oppure comunicare per posta elettronica all'indirizzo puntoanzianivaldelsa@gmail.com. L'operatore è inoltre reperibile al numero di cellulare 338/2965684 tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.