Avo: corso di formazione per volontari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2008 13:29
Avo: corso di formazione per volontari

Ll’Associazione Volontari Ospedalieri di Firenze, nata nel 1980 e presente nei maggiori ospedali e residenze assistite protette della città e dintorni (fra cui anche l’Ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri) con 800 volontari che dedicano parte del loro tempo al servizio dei malati e degli anziani donando loro una presenza amica nella sofferenza e nella solitudine, organizza un nuovo Corso di Formazione per volontari, che si svolgerà dal 3 al 20 marzo 2008 a Firenze, presso il Centro Socio Culturale Il Fuligno, in via Faenza 52, il lunedì e il giovedì alle ore 17.
In questo percorso formativo, i diversi relatori, medici, psicologi e volontari stessi forniranno elementi e competenze utili allo svolgimento del servizio richiesto dall’associazione.

Gli argomenti standard riguardano le motivazioni del volontario, la presenza accanto al malato, l’analisi dei bisogni, le modalità di ascolto, il decalogo e l’organizzazione dell’Avo. Il corso è gratuito.
L’Avo è un’associazione laica, aperta a persone di qualsiasi credo, convinzione politica e livello di istruzione, ed offre un servizio organizzato, qualificato e completamente gratuito. I volontari Avo svolgono servizi di accoglienza e supporto a pazienti e familiari in ospedale, pronto soccorso, day hospital, sala preoperatoria e singoli reparti in collaborazione con le Aziende Sanitarie; forniscono, inoltre, interpreti in 20 lingue.

L’impegno richiesto dall’associazione è di tre ore la settimana più la partecipazione alle riunioni di gruppo che forniscono un importante sostegno ai singoli. La preparazione del volontario è capillare ed intensa: ogni aspirante partecipa ad un ciclo di lezioni teoriche per un mese a cui fa seguito un tirocinio in ospedale della durata di 12 mesi al fianco di un volontario effettivo; l’iter termina con un colloquio finale per accertare le effettive capacità di ognuno di poter svolgere un servizio responsabile e continuativo nello spirito dell’associazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza