Agli ingressi dello stadio, saranno presenti volontari Ant, che effettueranno una raccolta fondi. Saranno riconoscibili grazie alla maglietta simbolo dell’iniziativa, che recherà il seguente motto: “1978-2008 Fondazione ANT:30 anni insieme per difendere la dignità della vita”.
Nel 2008, infatti, la Fondazione Ant festeggia il suo trentennale, trent’anni nei quali sono stati assistiti gratuitamente, a domicilio, 65mila malati di tumore.
“Ringraziamo i dirigenti della Fiorentina – ha detto Piero Pannuti, delegato Ant per la Toscana – che ci hanno riconfermato la loro fiducia offrendoci anche quest’anno un’occasione importante per diffondere la conoscenza dell’Ant e sostenere l’operato della nostra fondazione”.
Facendo un’offerta ai volontari presenti agli ingressi del Franchi sarà possibile sostenere i 23 Hospice Domiciliari Oncologici (Hod-Ant), che ogni giorno seguono gratuitamente i malati di tumore e le loro famiglie.
Gli Hod-Ant sono equipe di medici, infermieri e psicologi che assistono gratuitamente i sofferenti di tumore, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Gli operatori sanitari sono retribuiti per effettuare un servizio professionale che non costa nulla al malato e alla sua famiglia.
L’ Hod-Ant di Firenze-Prato-Pistoia è composto da 7 medici, 2 infermieri e 2 psicologhe che seguono 140 pazienti, dei quali 25 in età pediatrica. L’Ant è l'unica realtà, nel territorio fiorentino e pratese, che segue a domicilio anche i piccoli pazienti, in stretta collaborazione con i medici del reparto di oncoematologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer.
La Fondazione Ant Italia Onlus, nata nel 1978 per volontà dell'oncologo bolognese Franco Pannuti, attuale presidente, assiste a domicilio gratuitamente oltre 3.000 sofferenti di tumore ogni giorno in tutta Italia. Il valore portante della Fondazione Ant è l’Eubiosia, la buona qualità di vita fino all’ultimo respiro. Per saperne di più sulle attività dell’Ant a Firenze e nelle altre regioni italiane, è possibile chiamare il n. 055.5000210.