Progetto Melanoma, due giornate di controlli gratuiti per la prevenzione dei tumori della pelle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2007 13:25
Progetto Melanoma, due giornate di controlli gratuiti per la prevenzione dei tumori della pelle

Una semplice visita per prevenire il tumore della pelle. Si tratta del "Progetto Melanona" organizzato dall'Ant (Associazione nazionale tumori) e che quest'anno, dopo l'accoglienza positiva registrata in molte città italiane, sbarca anche a Firenze con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Nei giorni di venerdì 5 e sabato 6 ottobre presso l'Ambulatorio della Misericordia di Firenze, in vicolo degli Adimari, sarà possibile effettuare un controllo gratuito dei nevi sospetti utilizzando un apparecchio all'avanguardia.

Si tratta del videodermatoscopio che, con metodica non invasiva, consente di studiare le lesioni pigmentate, tanto da consentirne una valutazione più approfondita. Il Progetto prevede proprio l'effettuazione di visite dermatologiche gratuite per il controllo delle formazioni pigmentate, con l'apporto di uno specialista dermatologo. L'iniziativa, attuata nel capoluogo toscano grazie alla collaborazione della Misericordia di Firenze, che ha messo a disposizione gratuitamente uno dei propri ambulatori, ha il patrocinio del Comune di Firenze.
Gli interessati devono prenotare la visita telefonando alla sede dell'Ant (055/5000210) da oggi, lunedì 10 settembre, a martedì 2 ottobre.

Ad ogni paziente sarà rilasciato un referto, rivolto al medico di famiglia, con la diagnosi e le eventuali indicazioni terapeutiche del caso. Il Progetto Melanoma, realizzato per la prima volta a Modena nel 2004, ha poi trovato applicazione con successo in altre Province della regione Emilia-Romagna, della Lombardia, del Veneto e della Toscana. In Toscana, grazie alla collaborazione con la Misericordie, si sono realizzate varie giornate di prevenzione. La prima a Poggio a Caiano (PO) dove, nel 2006, sono state organizzate tre giornate di visite gratuite durante le quali sono state esaminate 72 persone.

Nel maggio 2007 il Progetto Melanoma ANT è stato riproposto a Pistoia. La campagna si è articolata in tre giornate e sono state visitate 110 persone. E i cittadini hanno dimostrato di apprezzare l'impegno della Fondazione Ant: fino ad ora sono state sottoposte a controllo in Italia, complessivamente, più di 5000 persone. Altri appuntamenti nella nostra regione, oltre a quello di Firenze, sono previsti a Prato e di nuovo a Pistoia.

Collegamenti
In evidenza