Cioccolato e gioielli a Impruneta (Firenze) per festeggiare San Valentino. Torna il 9 e 10 e il 16 e 17 febbraio “Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte”, la kermesse dedicata al cibo degli dei, che quest’anno sposa anche l’oreficeria. L'appuntamento è quest'anno sia nei locali del circolo Arci di via della Croce, sia nella piazza e nelle vie centrali del paese. In particolare, piazza Buondelmonti, nei pomeriggi delle due domeniche, ospiterà una mostra-mercato dell’antiquariato e un mercatino di arti e mestieri.
Via della Croce, chiusa al traffico, farà da raccordo tra la piazza principale di Impruneta e la sede della mostra mercato, con altri banchi e appuntamenti-spettacolo a cura di studenti e insegnanti della scuola Saffi. Questa domenica, 8 febbraio, in particolare, i ragazzi creeranno davanti al pubblico un panino al cioccolato di venti metri, che verrà poi distribuito gratuitamente ai presenti.
Cuore della mostra sarà però la Casa del Popolo di Impruneta, che ospiterà i migliori artigiani cioccolatai e soprattutto i banchi di famosi orafi fiorentini, con le loro dimostrazioni dal vivo.
Infine, il ristorante “Il Pruneto” di via della Croce sarà sede, dalle 15.30 alle 18.30 delle quattro giornate di eventi, di degustazioni guidate di cioccolato al latte, bianco, con il 60% di cacao e con l’80% di cacao, abbinati a quattro vini passiti selezionati dal sommelier Paolo Blasi (costo 5 euro). Nello stesso orario, sempre a “Il Pruneto”, assaggi di fondue al cioccolato, con formaggio e frutta (3,5 euro).
“Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte” è promossa dall’omonima associazione presieduta, dalla Scuola per l’Arte della Gioielleria Perseo di Firenze e dalla Confesercenti, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Impruneta.
L’ingresso alla mostra mercato è libero.
Il giorno di San Valentino, all’interno del ristorante “Il Pruneto” sarà sorteggiato un gioiello realizzato dagli orafi fiorentini della scuola Perseo. Il fortunato vincitore sarà scelto fra i clienti presenti alla cena e fra coloro che avranno partecipato alle precedenti degustazioni.