Firenze, 5 febbraio 2008- Cioccolato e gioielli a Impruneta (Firenze) per festeggiare San Valentino. Un connubio di passioni che trasformerà Impruneta nella capitale dell’artigianalità e dei saperi. Torna “Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte”, la kermesse dedicata al cibo degli dei, che quest’anno sposa anche l’oreficeria, un’altra delle tradizioni che hanno reso famosi nel mondo gli artigiani fiorentini. La mostra-mercato aprirà i battenti per due fine settimana, a cavallo di San Valentino, il 9 e 10 e il 16 e 17 febbraio, nei locali del circolo Arci di via della Croce, già sfruttati per altri importanti appuntamenti, e nelle vie del paese.
Nel corso della settimana, tra i due week end, saranno organizzati eventi culturali e di promozione territoriale, enogastronomica e artigianale. Per il giorno di San Valentino in particolare, all’interno del ristorante “Il Pruneto” sarà sorteggiato un gioiello realizzato dagli orafi fiorentini della scuola Perseo. Il fortunato vincitore sarà scelto fra i clienti presenti alla cena e fra coloro che avranno partecipato alle precedenti degustazioni.
Il calendario della manifestazione è stato presentato stamani, nella sede fiorentina di Confesercenti, dal sindaco di Impruneta Ida Beneforti Gigli, dal presidente “Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte” Leonardo Grassini, da Alessandro Falcini responsabile provinciale Fiog Confesercenti e da Massimo Campaioli, presidente della scuola orafa Perseo e della Fiog provinciale.
«Siamo felici di ospitare sul nostro territorio una nuova edizione della mostra – ha detto il sindaco Ida Beneforti Gigli – che coinvolgerà quest’anno, in maniera ancora più ampia, il tessuto economico e sociale del Comune».
“Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte” è promossa dall’omonima associazione, dalla Scuola per l’Arte della Gioielleria Perseo di Firenze e dalla Confesercenti, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Impruneta. Obiettivo della festa resta quello di creare un momento di incontro e socializzazione sul territorio comunale, puntando stavolta sull’inusuale abbinamento tra cioccolato e gioielli, sinonimo di qualità, artigianalità e imprenditorialità da sempre apprezzate nella nostra Regione.
Nei due fine settimana della mostra, saranno organizzati anche spettacolari eventi di piazza, con la distribuzione gratuita di assaggi di cioccolato. In piazza Buondelmonti, nei pomeriggi delle due domeniche, saranno allestite una mostra-mercato dell’antiquariato e un mercatino di arti e mestieri. Via della Croce, chiusa al traffico, farà da raccordo tra la piazza principale di Impruneta e la sede della mostra mercato, con altri banchi e appuntamenti-spettacolo a cura di studenti e insegnanti della scuola Saffi.
Infine, il ristorante “Il Pruneto” di via della Croce ospiterà, dalle 15.30 alle 18.30, nelle quattro giornate di eventi, degustazioni guidate di cioccolato al latte, bianco, con il 60% di cacao e con l’80% di cacao, abbinati a quattro vini passiti selezionati dal sommelier Paolo Blasi (costo 5 euro). Nello stesso orario, sempre a “Il Pruneto”, assaggi di fondue al cioccolato, con formaggio e frutta (3,5 euro).
Il cuore della mostra, ospiterà invece i migliori artigiani cioccolatai e orafi.
“Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte” sarà una mostra all’insegna della qualità, dedicata alle lavorazioni artistiche per gli orafi e alla ricerca delle migliori qualità di cacao unite alla genuinità per i cioccolatai. Giunta alla quinta edizione, “Maestri del gusto, Maestri dell’arte” rappresenta ormai un appuntamento fisso per Impruneta, premiato dal pubblico degli espositori che arriva da tutte le regioni d’Italia. Quest’anno con la novità importante di unire al cioccolato l’eccellenza dell’arte orafa.