Firenze, 29 Febbraio 2008- Il cielo e le stelle. Da osservare e studiare. La storia dell'uomo. Sono gli argomenti al centro della XVIII settimana della cultura scientifica in Toscana che si svolge dal 3 al marzo, durante la quale a partire da lunedì sono previste una serie di attività che si terranno presso la Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 26). L'obiettivo è quello di invitare la città, gli studenti e le famiglie a partecipare al programma di percorsi incontri visione. Gli incontri riguarderanno l' astronomia e fantascienza (lunedì alle 17,30) e L'infanzia e l'Universo , l'evoluzione dopo il Big Bang (mercoledì 5 marzo).
Le conferenze per gli studenti delle scuole secondarie di II grado sono a cura di Francesco Palla direttore dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Per i ragazzi è prevista l'osservazione delle stelle. L'iniziativa "Il cielo sopra la Cina alla Oblate. Un planetario in Biblioteca" si svolgerà il 7 marzo dalle 9 alle 16 per le classi delle scuole primarie di I grado e l'8 marzo dalle 10 alle 13 per i bambini, i ragazzi e le famiglie. E poi incontri per conoscere la preistoria con visita guidata alle sale del Museo di Preistoiria.
Le inziative sono organizzate in collaborazione con l'Osservatoio Astrofisico di Arcetri e con il Museo Fiorentino di Preistoria. Per partecipare alle attività tutte gratuite si prenota presso le Oblate (055.2616512). (lb)