Famiglie a rischio usura, difficoltà ad arrivare a fine mese, strangolamenti da mutuo casa. Le cifre del malessere sono sempre più alte e nel giro degli ultimi mesi i toscani che ricorrono al banco dei pegni sono cresciuti del 10%. Per esaminare ed approfondire queste delicate tematiche, martedì 4 marzo alla facoltà di economia a Novoli (via delle Pandette 9) a partire dalle 9.30 si terrà la giornata di studi dal titolo 'Il rischio da sovraindebitamento: le responsabilità e i compiti degli attori' organizzata da Res Group (iscrizioni 0587/59829).
La situazione finanziaria della famiglia e delle piccole e medie imprese è talmente critica da essere definita come emergenza sociale che implica una gestione responsabile del credito così innovativa tanto da configurarsi come un cambiamento epocale per la comunità finanziaria. Numerosi gli interrogativi che verranno affrontati: gli operatori finanziari debbono dotarsi di strumenti e oltre al rischio di insolvenza e al rischio di mercato debbono gestire anche il rischio di sovraindebitamento del cliente? Qual è la via ad un corretto esercizio del credito che mantiene la sua funzione di supporto all'economia e ne costituisce leva e strumento per una crescita oltre che economica anche sociale?
L’acquisto di una casa costituisce oggi per gli italiani un investimento decisamente più impegnativo: secondo una ricerca commissionata al Censis, dal 2001 la spesa media per l’acquisto dell’abitazione è cresciuta del 37,6%.
È soprattutto nelle grandi città che si registra un aumento notevole dei costi delle abitazioni; in particolare, nella città di Firenze, dal 2002 al 2007 si è registrata una crescita dei prezzi delle case del 41,4%. La casa è dunque un bene prezioso da tutelare e proteggere. L’assicurazione sulla casa, quindi, dovrebbe essere più che mai una protezione fondamentale per quasi la totalità degli italiani che continuano a credere nell’investimento sul mattone. Direct Line, l’assicurazione del gruppo Royal Bank of Scotland, lancia sul mercato italiano una nuova polizza che mette al sicuro i nostri beni più preziosi: CASA E FAMIGLIA.
“La casa ha un valore economico e di rassicurazione sempre più importante”, commenta Andrea Pezzi, direttore generale di Direct Line. “Tuttavia sappiamo che le famiglie si assicurano poco e considerano la polizza casa difficile da comprendere soprattutto nei massimali e nel valore di ricostruzione. Per questo motivo abbiamo studiato una polizza semplice, chiara e trasparente. Grazie al nostro approccio distintivo sul mercato italiano i nostri clienti sono coperti fino a 500 mila euro. Una sicurezza in più con la garanzia del marchio Direct”.