E’ stato presentato oggi il nuovo progetto di Attività Motoria Adattata esteso ai portatori di handicap. Hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione, in Comune, l’assessore ai Servizi sociali Angela Bagni, il direttore della SdS Andrea Valdrè, Aniello Ciletti, residente della società Iride, il dottor Francesco Tozzi, in rappresentanza dei medici di medicina generale, e Maria Rosa Vestri, per l’associazione Cui.
Il nuovo progetto, proposto dall’Amministrazione comunale di Lastra a Signa alla Giunta della SdS e da questa finanziato, ha valenza di area e coinvolge, oltre Lastra a Signa, anche Scandicci e Signa; è rivolto principalmente a un livello medio di handicap.
Con il contributo della Misericordia, si provvederà al trasferimento delle persone da casa alla palestra, situata nei locali dell’Ipercoop. I corsi, gratuiti e indirizzati non solo agli aspetti puramente fisici, ma anche sociali della disabilità, sono strutturati per un massimo di 6 persone, assistite da due laureati Isef, per una seduta settimanale di un’ora. Il percorso di Attivita’ Motoria Adattata, nato su progetto della Regione Toscana, a Lastra a Signa è stato messo a punto dall’Assessorato ai Servizi sociali, con la collaborazione della società Iride e l’impegno della Società della Salute; iniziato nell’autunno del 2006, è stato finora rivolto soprattutto alle persone anziane e registra attualmente 8 corsi per oltre 90 iscritti, che praticano ginnastica dolce preventiva.
Si estende ora, con la collaborazione dei Medici di medicina generale e l’associazione Cui, anche ai portatori di handicap. Informazioni: soc. Iride – lunedì-venerdì ore 10-12.30 e 16-19.30; sabato ore 10-12.30 tel. 055.8725882