Firenze- Il compositore pisano Dario Marianelli è vincitore del più prestigioso premio cinematografico per le migliori musiche originali, come autore della colonna sonora del film "Espiazione". Marianelli fa dunque il bis, dopo il Golden Globe ottenuto un mese fa. Quarantaquattro anni, nato e cresciuto a Pisa, studi di pianoforte a partire dai sei anni e una forte impronta classica, Marianelli nel 1990 si è trasferito a Londra per frequentare la prestigiosa Guildhall School of Music and Drama; qualche anno dopo l’incontro con il cinema e alla fine il successo.
Si era già messo in evidenza creando la musica di "V come Vendetta", nel 2005 con la colonna sonora del film "I fratelli Grimm", e quindi con "Orgoglio e Pregiudizio" che gli aveva fatto guadagnare una candidatura all'Oscar nel 2006, quando però era stato battuto da "Ritorno a Brokeback Mountain". Nel 2008 la nomination per "Espiazione" e stanotte la vittoria.
Congratulazioni dal Consiglio regionale al nuovo Oscar toscano. Il presidente dell’assemblea ha infatti espresso le felicitazioni: "Non che ce ne fosse bisogno - ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale della Toscana - ma questo nuovo successo ottenuto da un cittadino toscano è l’ulteriore prova di quanto la nostra regione continui a produrre personaggi di eccellenza in ogni campo, dalla scienza, alla cultura, all’arte".