Cambiamusica: eventi, promozione e sviluppo culturale alla Casa del Popolo S.S.A.R. Osteria Nuova

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2008 20:22
Cambiamusica: eventi, promozione e sviluppo culturale alla Casa del Popolo S.S.A.R. Osteria Nuova

“Cambiamusica! – Firenze” è un’associazione culturale formata da artisti di tutte le forme uniti insieme dal comune intento di sviluppare in modo partecipativo e dinamico la cultura fiorentina.
Il primo obiettivo è quello di creare possibilità di scambio artistico tra le varie realtà locali dando la possibilità ai singoli di sviluppare la propria creatività all’interno di un flusso di idee collettive che porta ad una nuova concezione dell’arte. Questo tipo di intervento ha dato modo di individuare i disagi che ogni artista si trova ad affrontare nel corso della sua attività primo fra tutti la mancanza di una organica presenza di spazi organizzati dove le realtà emergenti possono esprimersi sia in pubblico sia individualmente per sviluppare il proprio percorso artistico.

Col tempo ci siamo accorti del gran numero di luoghi potenzialmente fruibili per ogni tipo di attività artistica presenti in città e nelle immediate vicinanze, luoghi questi il più delle volte completamente lasciati a se stessi o poco utilizzati. “Cambiamusica! – Firenze” cerca in primo luogo di riportare alla luce i luoghi nascosti per farli conoscere e vivere dagli artisti e dalla cittadinanza tutta; così abbiamo fatto alla casa del popolo di Osteria Nuova dove da più di tre anni gestiamo la programmazione annuale del teatro con rassegne musicali, teatrali e cinematografiche e portiamo avanti il progetto “Helzapoppin”, officina artistica, luogo di produzione e fruizione, nel quale l’artista ha la possibilità di crescere e di presentare il suo lavoro al pubblico.

Altro obiettivo fondamentale per l’associazione è quello di creare una collaborazione costante con le istituzioni perché grazie a queste si ha la possibilità di avviare un percorso organico di eventi grandi e piccoli, humus essenziale per la rigenerazione artistica di una città come Firenze che ormai da molto tempo vive esclusivamente delle sue esperienza passate. Così è nata la collaborazione col Q3 col quale “Cambiamusica! – Firenze” ha organizzato una serie di eventi miranti sia a dare visibilità alle tante realtà artistiche locali sia a rianimare quegli spazi nascosti presenti nel territorio come il parco di Villa di Rusciano e di Cascine del Riccio dove nel 2003 e nel 2005 è stata organizzata la manifestazione “Tutti i colori del parco” e come i molti circoli ARCI del territorio dove da tre anni viene organizzata la rassegna musicale di gruppi emergenti “Q3rock zone”.


Un occhio di riguardo è dato anche all’aspetto sociale per il quale, grazie al contatto con le associazioni che più direttamente sviluppano questo campo, portiamo avanti progetti di attività artistica a scopo di beneficenza come “Una goccia per il Burkina” (in collaborazione col Movimento Shalom) per la costruzione di pozzi nel Burkina Faso e altre attività di beneficenza per i popoli del Sarawi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza