Livorno: visita guidata alla casa di Modigliani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2008 14:03
Livorno: visita guidata alla casa di Modigliani

Livorno, 22 febbraio 2008 - Domani, sabato 23 febbraio nell’ambito del ciclo di visite guidate “Itinerari livornesi”, promosso dal Comune di Livorno sarà possibile entrare nella casa natale di Amedeo Modigliani. Vi sono due opportunità di visita una alle ore 17.00 e una alle ore 18.15.
E’ necessario la prenotazione telefonando alla cooperativa Amaranta : 0586- 839772, mobile 3208887044. E’ l’opportunità per assaporare l’atmosfera della Livorno fine secolo e godere l’emozione di vedere le stanze che hanno visto i primi passi del grande artista livornese, che lo hanno visto crescere e dare vita ai suoi primi esperimenti grafici e creativi.
La casa, ubicata in via Roma al n.

38 è stata allestita dalla proprietà come un museo organizzato su di un percorso biografico. I cartelloni mostrano al visitatore fotografie e documenti (lettere, cartoline, ecc) tratti dagli Archivi Legali parigini di Casa Modigliani ed illustrano le tappe fondamentali della vita e della poetica artistica di Amedeo Modigliani.
Il percorso si conclude con un omaggio reso al pittore da pittori contemporanei che hanno donato alla Casa Modigliani una serie delle loro opere ispirati alla figura e all’arte di Modigliani, tra loro ricordiamo Ceccobelli, Madiai, Marchegiani, Peruzzi, Tylson, Guttuso grandi esponenti dell’arte contemporanea.
I visitatori, al termine del percorso potranno rievocare le suggestive atmosfere dei bistrot parigini, amate dal grande artista labronico con la degustazione di assenzio, servito anche alla maniera parigina per rievocare i brindisi di Modigliani e la sua presenza nella casa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza