Vino Nobile di Montepulciano: 5 stelle all’annata 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2008 14:25
Vino Nobile di Montepulciano: 5 stelle all’annata 2007

MONTEPULCIANO– Un’altra grande annata, quella 2007 del Vino Nobile di Montepulciano. A ufficializzare le previsioni iniziali degli esperti l’assegnazione delle 5 stelle (massimo punteggio nella scala) da parte di una commissione di esperti annunciata questa mattina a Montepulciano in occasione del tradizionale appuntamento con l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. «Un’altra grande annata per il nostro vino – ha affermato il Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Luca Gattavecchi, alla sua prima Anteprima da presidente – che conferma la continuità dell’ottima qualità del Vino Nobile di Montepulciano dovuta sia alle caratteristiche del terroir, ma anche a un’affinata esperienza da parte dei nostri produttori che ogni anno riescono a ricavare dalla vigna il miglior prodotto per qualità».
La commissione d’assaggio, riunitasi all’Hotel Parco Dei Principi di Roma presso la sede dell’Ais Bibenda, è stata formata da vari esperti degustatori tra cui 4 enologi; due sommelier professionisti in rappresentanza del direttivo nazionale Ais e un rappresentante dei consumatori.

«Questa formula ci permette ancora di più di rendere il giudizio imparziale – ha commentato Gattavecchi – dando spazio di opinione a diversi soggetti che vedono il vino da vari punti di vista». La grande qualità del Nobile 2007 è stata rimarcata dalle relazioni dell’enologo Lorenzo Landi e del collega francese Chriostophe Ollivier che nell’occasione ha condotto una orizzontale di tre campioni della vendemmia 2007. Secondo l’esperto francese questa annata sarà caratterizzata da profumi intensi e grande struttura dei vini i quali saranno in grado di sostenere lunghi invecchiamenti.
Il 2007 non sarà solo ricordato per l’estrema qualità dei prodotti, ma soprattutto dal punto di vista del mercato in forte espansione soprattutto all’estero.

Il vero record è rappresentato dal Rosso di Montepulciano, la Doc che da qualche anno sta insinuandosi nel mercato come vino di media fascia. Nel 2007 il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano ha dichiarato idonee oltre 3milioni di bottiglie di Rosso di Montepulciano (+63,2% rispetto al 2006 equivalente a 1.100.000 bottiglie in più). Significativo anche il dato del Nobile che con il 2007 ha superato per la prima volta quota 8milioni di bottiglie registrando un +36,4% rispetto al 2006 (pari a circa 860mila bottiglie).

Il dato di mercato dei vini di Montepulciano conferma la crescita di questi ultimi anni. In particolare il Nobile di Montepulciano è sempre più apprezzato all’estero dove riscuote molto successo. Il dato medio di vendite parla di un 60% di prodotto esportato e del restante 40% destinato al mercato nazionale con Toscana (oltre il 20 per cento) e Lombardia come regioni capofila. L’export in particolare si rivolge ai paesi europei (circa l’80% della quota), dove Germania, Svizzera e Austria restano i principali mercati, ma crescono le quote destinate a Gran Bretagna e paesi nordici.

Si riconferma in forte crescita anche il mercato Usa che nel 2007 ha assorbito circa il 12% delle esportazioni. Emergono anche per il Nobile i cosiddetti “nuovi mercati” tra i quali quello indiano. La media dei mercati emergenti (tra cui Canada, Giappone, India) si attesta intorno al 6% dell’export. L’edizione 2008 dell’Anteprima potrebbe definirsi quella dei record. Il primo segnato domenica e lunedì 17 e 18 febbraio quando nelle giornate dedicate agli operatori hanno invaso il cuore di Montepulciano oltre millecinquecento visitatori.

Nella giornata dedicata alla stampa invece sono stati accreditati dal Consorzio circa 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo. L’atmosfera dell’Anteprima proseguirà fino a domenica 24 febbraio con le attività collaterali promosse in paese dal Consorzio dei produttori a partire dalla degustazione dei nuovi vini in commercio, il Nobile 2005 e le Riserve 2004, presso l’Enoteca del Consorzio; mentre i ristoranti della Strada del Vino continueranno “L’Anteprima… in tavola” proponendo menù a prezzo scontato, offrendo gratuitamente in degustazione gli stessi vini messi a disposizione dalle aziende e curando gli abbinamenti ideali con i cibi.

Torna anche “Anteprima in… vetrina” l’iniziativa che vedrà le vetrine degli esercizi commerciali allestite “a tema” ed abbellite con bottiglie di Vino Nobile e Rosso.

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