Vino: un’annata da ricordare la vendemmia 2007 a Montepulciano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2008 22:41
Vino: un’annata da ricordare la vendemmia 2007 a Montepulciano

MONTEPULCIANO– Un vino morbido al palato grazie alla particolare concentrazione e allo sviluppo regolare della maturazione delle uve. Potrebbe riassumersi così la vendemmia 2007 del Vino Nobile di Montepulciano, quella che sarà immessa nel mercato a partire dal 2010 ma che domani, giovedì 21 febbraio, riceverà come da tradizione il giudizio espresso in stelle. Prosegue infatti l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano che domenica e lunedì ha visto arrivare in piazza Grande 1.300 operatori del settore segnando il record storico per la manifestazione che cresce di anno in anno.

La mattinata di domani comincerà alle 10.00, all’interno della tensostruttura di 700 metri quadrati, con il saluto del Presidente del Consorzio dei produttori, Luca Gattavecchi (alla prima esperienza in questo ruolo), e del Sindaco di Montepulciano Massimo Della Giovampaola. Nella stessa occasione Gattavecchi comunicherà la valutazione assegnata ai prototipi della vendemmia 2007, espressa, come sempre, in stelle e sarà presentata l’annata 2005 del Nobile, ormai prossima ad essere immessa sul mercato.

Subito dopo, senza spostarsi dalla struttura, i giornalisti potranno iniziare la degustazione comparativa utilizzando l’ampio spazio a propria disposizione, allestito con i tradizionali tavoli da lavoro. Saranno proposti i “prototipi” prescelti per rappresentare la vendemmia 2007 nonché il Nobile 2005, il Nobile Riserva 2004 ed il Rosso 2007 delle 34 aziende che partecipano a questa edizione dell’Anteprima.
Tra le novità di questa edizione, oltre alla consueta descrizione tecnica dell’annata vitivinicola 2007 a Montepulciano, condotta dall’enologo Lorenzo Landi, una degustazione di alcuni prototipi di Nobile 2007 guidata dal prof.

Christophe Ollivier dell’Università di Bordeaux, che nell’occasione illustrerà agli oltre 150 giornalisti accreditati da tutto il mondo le caratteristiche del vino. Stando alle prime indiscrezioni si parla di una grande annata. Dopo la 2006 che aveva ricevuto le 5 stelle (il massimo punteggio) anche il Nobile 2007 si prepara ad entrare tra le grandi annate. Complici, stando alle schede tecniche, l’assenza di piogge e di alte temperature che hanno favorito un leggero rallentamento della maturazione nel mese di agosto.

L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano non si concluderà domani, ma proseguirà anche per tutto il prossimo fine settimana presso l’Enoteca del Consorzio dove dalle 11.00 alle 18.00, sarà possibile degustare l’annata 2005 ed anche preziosi calici di Vin Santo DOC. Nei ristoranti che hanno aderito al programma “Menù dell’Anteprima” saranno proposti piatti tipici del territorio in abbinamento alle nuove annate di Nobile e di Rosso DOC di sui sarà offerta una degustazione gratuita.

Le vetrine dei negozi che partecipano al concorso indetto in collaborazione con i commercianti, la Confcommercio e la Confesercenti saranno addobbate a tema. Infine, aderendo ad uno dei pacchetti proposti dalla Strada del Vino Nobile, anche appassionati ed eno – turisti potranno soggiornare a Montepulciano a condizioni di favore partecipando a visite guidate di aziende, cantine e siti di interesse storico ed artistico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza