Bufera per l'intervento della polizia al Policlinico di Napoli. Oggi in diverse piazze italiane si terranno dei presidi per rispondere. Su Internet fioriscono gli appelli dei movimenti delle donne per manifestazioni e presidi in difesa della legge 194 e per protestare. "Io difendo la 194 perche' ho a cuore la cultura della vita", ha detto Turco intervenendo oggi alla trasmissione televisiva "Un caffe' con Mineo" su Rai 3. "La 194 e' una buona legge". Lo ha detto il responsabile comunicazione del Pd Ermete Realacci, che afferma di non comprendere l'iniziativa di Napoli.
Oggi, giovedì 14 febbraio, alle 17, davanti alla Prefettura di Firenze (Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour), si terrà un presidio a difesa della Legge 194.
La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze, riunita ieri, ha inteso esprimere forte indignazione per il caso occorso a Napoli all’Ospedale Federico II. La denuncia anonima nei confronti di una donna che vi si era recata per interrompere la propria gravidanza suscita inquietudine perché di fatto coincide con una crescente campagna di intimidazione. La Commissione denuncia inoltre come assolutamente inaccettabile la procedura seguita dall’Autorità Giudiziaria, violenta e lesiva della dignità e della privacy della donna vittima di questo episodio e della dignità e autonomia professionale del personale medico e sanitario dell’Ospedale Federico II di Napoli.