Il consigliere regionale del Partito Democratico Diego Ciulli, 23 anni e più giovane consigliere regionale d’Italia, è stato nominato presidente del forum nazionale dei giovani amministratori del Pd. I forum tematici del Pd sono stati presentati ieri dal vice segretario nazionale Dario Franceschini: sono inizialmente cinquantanove ma l’obiettivo del partito è quello di far salire il numero. I forum hanno l’obiettivo di rivoluzionare il rapporto tra cittadini e politica, luoghi aperti all’ascolto e al confronto per sfornare proposte di legge e lanciare nuove idee.
I forum abbracciano un orizzonte ampio: dalla sanità ai giovani amministratori, dal rapporto uomo-città ai mutamenti climatici, dall'immigrazione e l'integrazione di immigrati alla salute e la nuova povertà. E ancora riforme delle istituzioni e della politica, autonomie territoriali e federalismo, efficienza della pubblica amministrazione e sistema previdenziale. Per Ciulli “l’obiettivo è rendere visibile la ricchezza e le capacità dei tanti ragazzi impegnati a livello locale, i protagonisti del forum sono giovani tra i 18 e i 35 anni impegnati nell’amministrazione locale: sindaci, assessori e consiglieri comunali, provinciali e regionali, ma anche dirigenti di aziende pubbliche o consulenti della P.A.
Condividere le migliori pratiche e le scelte più innovative, offrire strumenti di formazione ai giovani impegnati nel governo del territorio, far incontrare nuove idee per una nuova politica”. “In Toscana – continua Ciulli - abbiamo bisogno di idee giovani e sul territorio c’è un grande patrimonio di ragazzi impegnati, che ogni giorno si misurano con il governo locale, ascoltano i bisogni dei cittadini e sperimentano soluzioni innovative. E’ un patrimonio da valorizzare, da far crescere, da coinvolgere in un progetto nazionale come quello dei forum tematici”.
“Il forum – conclude il consigliere regionale del Pd - non vuole essere solo un luogo di discussione, l’obiettivo è renderlo un vero e proprio servizio nel quale trovare strumenti di formazione politico-amministrativa, materiali di approfondimento, esempi di scelte coraggiose sperimentate altrove da importare nella propria realtà locale”.