Firenze, 8 febbraio 2008- Il 17 febbraio 2008 i residenti nel comune di Firenze saranno chiamati a esprimersi in un referendum consultivo sulla Tramvia.
Sabato 9 manifestazione in piazza con le lenzuola bianche “NO SMOG” per appoggiare la mobilità sostenibile con biciclette, pedoni, bus e tram. Per dire "no” all'inquinamento che annerisce i monumenti e danneggia la salute, stendendo i lenzuoli bianchi "no smog" del cigno e sensibilizzando i cittadini facendo volantinaggio con il materiale informativo di Mal'Aria.
Aderisce all'iniziativa anche il comitato contro l'abrogazione della tramvia, che manifesterà per chiedere "meno smog: tramvia subito". Alcuni degli aderenti al comitato arriveranno in via Martelli al termine della mini-biciclettata che partirà da piazza Libertà.
“È semplicemente inaccettabile che un’azienda regionale come l’ARPAT permetta l’utilizzo della rete di posta elettronica interna per una propaganda subdola pro’ tramvia di Firenze.” Con queste parole il Consigliere regionale di Forza Italia verso il Popolo della Libertà Paolo Marcheschi annuncia un esposto al CORECOM e al Difensore Civico Regionale per l’utilizzazione della rete telematica regionale per far arrivare ai dipendenti ARPAT un messaggio subdolo di sostegno alla tramvia.
“Siamo alla vigilia di un referendum importante per la nostra città. Un referendum che segnerà in modo indelebile il centro della città più bella del mondo, e si utilizzano, in modo scorretto, ingannevole e contro ogni regola deontologica, tutti gli strumenti anche quelli utilizzati dai dipendenti delle Istituzioni. Una vera vergogna contro la quale ho presentato un esposto al CORECOM e al Difensore Civico Regionale perché censurino questi riprovevoli comportamenti attuando ogni misura contro i responsabili.”