Cavalli: il 9-10 e 23-24 febbraio a Montaione corsi di formazione per Amici dei Cavalli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2008 23:19
Cavalli: il 9-10 e 23-24 febbraio a Montaione corsi di formazione per Amici dei Cavalli

Nei weekend 9-10 e 23-24 febbraio si terranno a Montaione (Firenze), presso Villa da Filicaja, i corsi di formazione (di secondo livello) per gli “Amici dei Cavalli”. Il Progetto è nato nel 2006 da un accordo tra la LAV e la Fondazione Flaminia da Filicaja ed ha come scopo la cura e il recupero di cavalli, pony, muli, asini e bardotti in difficoltà, come nel caso di equini maltrattati o altrimenti destinati alla macellazione. Si tratta della prima e unica esperienza di questo genere in Italia e la seconda in Europa (in Gran Bretagna esiste un progetto analogo, avviato di recente).
Il progetto si avvale di volontari formati attraverso appositi corsi tenuti da qualificati docenti: professori universitari, veterinari, etologi, legali ed esperti in singoli aspetti del settore equestre.
La LAV ha già salvato, negli ultimi anni, numerosi equidi che successivamente sono stati affidati a famiglie, seguite costantemente dai volontari Amici dei Cavalli.

L’Associazione ha inoltre elaborato una proposta di legge sulla tutela degli equini e il loro riconoscimento come animali d’affezione.
La Fondazione Flaminia da Filicaja è invece il primo e unico centro in Italia specializzato nel recupero psicofisico degli equidi sottoposti a maltrattamenti e sequestrati in base alla legge 189 del 2004 (maltrattamento di animali). Qui i cavalli vengono tenuti in totale libertà in grandi spazi e vivono in branco in un contesto molto simile a quello che troverebbero in natura: al termine della loro riabilitazione psicofisica è possibile darli in adozione a famiglie che ne facciano richiesta, attraverso una accurata procedura di valutazione e selezione.
Più in generale i compiti degli Amici dei Cavalli sono:
- diffusione delle conoscenze sul corretto rapporto tra umani ed equidi; diffusione delle conoscenze sui comportamenti equini;
- visite preventive a privati che vorrebbero in affidamento un equide della LAV (verifica logistica, motivazionale, ecc.);
- visite di controllo periodiche a equidi che la LAV ha affidato a privati, con funzione di verifica del rispetto di quanto previsto nel contratto di affido e anche di educazione degli umani al benessere dell'equide;
- controllo degli equidi e delle strutture presenti nella propria zona e verifica di eventuali segnalazioni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza