Firenze, 08 Febbraio 2008- Comincerà l'11 febbraio la campagna informativa sul corretto uso dei farmaci e degli alimenti e si svolgerà nelle farmacie e negli ambulatori medici del Quartiere 4. Una campagna di informazione per evitare di ridurre la cura di tutti i malesseri e le patologie, dalla dieta alla sessualità, dallo stress alla depressione ad una semplice assunzione di pillole colorate. L'iniziativa, promossa dal Quartiere 4, è a cura del gruppo "Salute è Benessere": una struttura composta da operatori socio-sanitari e da volontari che è impegnata da anni nella promozione di uno stile di vita più salubre ed equilibrato e che ha contattato i medici di base, che, per i cittadini, sono il principale "front-office" e punto di riferimento per la salute.
I medici saranno coinvolti nell'azione di prevenzione: molti hanno aderito al progetto e si sono dimostrati disponibili a compilare un semplice questionario sui loro pazienti. Dall'elaborazione dei dati è emerso che quasi il 40% delle persone si presenta in ambulatorio per malattie che sarebbero facilmente eliminabili adottando un corretto stile di vita. In particolare, è emerso che i pazienti hanno una particolare attitudine verso un'alimentazione non corretta ed è stata evidenziata una scarsa propensione all'attività fisica.
Al termine del questionario, molti medici hanno accettato di distribuire nel proprio ambulatorio, insieme alla ricetta, anche un volantino che invita al consumo critico di farmaci e alimenti. Anche le farmacie del territorio daranno il loro contributo distribuendo il volantino informativo insieme ai prodotti da banco. Per ulteriori informazioni: gruppo "Salute è benessere del Quartiere 4". Ufficio Promozione alla Salute 055/2287823 elena.angeli@gmail.com. (uc)