Se ne parla ad un incontro dell'Associazione Caffe'-Scienza, giovedi' 24 gennaio 2008 (ore 21:00) all'SMS-Rifredi , via Vittorio Emanuele 303, con Giuseppe Carbone (Medtronic Italia Spa), Giancarlo Pepeu (Dipartimento di Farmacologia, Universita' di Firenze). Moderatrice Clara Ballerini (Dip. di Scienze Neurologiche, Universita' di Firenze) . Quando si parla di farmaci possono venire in mente diversi aspetti: ad esempio, la ricerca, la sperimentazione e la commercializzazione, oppure le malattie che dovrebbero curare, o i malati a cui sono destinati.
Sorgono quindi molte domande, da come nasce un farmaco a quale interazione ci sia fra politiche di governo e prezzo in paesi diversi.
Inoltre, di fronte a un mercato così vasto ci si chiede anche se e quanto il marketing incida sulla strategia della ricerca, se si investe di più su farmaci per combattere l'obesità o il fumo piuttosto che su antimalarici, se insomma esista un orientamento preferenziale verso farmaci di lusso piuttosto che altri.
Infine, quanto della sperimentazione e della ricerca e' a carico di strutture pubbliche e quanto a carico di strutture private? Più in generale, qual e' l'interazione fra pubblico e privato nei vari aspetti della vita di un farmaco?