Castelfiorentino: mostra paleontologica con centinaia di reperti dal 9 al 17 febbraio 2008 alla Cappella di San Carlo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2008 14:30
Castelfiorentino: mostra paleontologica con centinaia di reperti dal 9 al 17 febbraio 2008 alla Cappella di San Carlo

Oltre 300 reperti che testimoniano la vita dei fondali marini in Valdelsa nell’età del Pliocene (5 milioni di anni fa) e numerosi fossili di tutto il mondo che dimostrano l’esistenza di forme di vita sul nostro pianeta già 600 milioni di anni fa.
Sono questi i temi principali della mostra “L’antico mare della Valdelsa” che sarà aperta al pubblico nella Cappella di San Carlo (via Testaferrata) di Castelfiorentino da sabato 9 febbraio a domenica 17 febbraio 2008 (orario: da lunedì a venerdì su appuntamento, sabato e domenica 10.00-12.30/15.30-19.30).

Organizzata dal gruppo paleontologico “C. De Giuli” di Castelfiorentino, associazione nata nel 2002 e che conta decine di appassionati, la mostra presenta centinaia di reperti recuperati dal gruppo paleontologico sul territorio della Valdelsa grazie alle numerose spedizioni effettuate in questi anni e alle pazienti operazioni di selezione e datazione del materiale rinvenuto. Non bisogna dimenticare, infatti, che 5 milioni di anni fa la Valdelsa si presentava non con quelle colline che oggi ne fanno uno dei paesaggi più apprezzati in Toscana, ma come un fondale marino (40 metri di profondità).
In evidenza, fra i reperti, l’ampia scelta di Gasteropodi e Bivalvi, i resti di vertebrati marini rinvenuti in Valdelsa (delfini, balene) e soprattutto la collezione di denti di squalo che specie con gli ultimi ritrovamenti sta diventando una delle più complete della Toscana.

L’ingresso alla mostra è gratuito ed è possibile concordare visite guidate. Inoltre, i soci del Gruppo Paleontologico si rendono disponibili – su richiesta – a tenere lezioni sull’argomento nelle classi delle scuole elementari e medie della Valdelsa. Per informazioni e appuntamenti telefonare all’Ufficio Cultura e all’URP del Comune di Castelfiorentino (0571/686338-341).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza