CERTALDO (FI) - Si svolgerà nei giorni di sabato 21 e domenica 22 aprile, nei locali della palestra Boccaccio di via Ferrucci, la IV edizione della “MOSTRA NAZIONALE DI MINERALI, FOSSILI E CONCHIGLIE ATTUALI”, promossa dal Gruppo Paleontologico “C. de Giuli” e dal Gruppo mineralogico senese, con il patrocinio del Comune di Certaldo e dell’Università degli Studi di Siena.
L’iniziativa, preceduta anche quest’anno da una lunga attività didattica che ha coinvolto centinaia di giovani dell’Istituto Comprensivo, vede conferenze ed esposizione.
Appassionati e ricercatori provenienti da tutta Italia esporranno reperti di grande interesse: dentature di dinosauri, costole e vertebre di balena, granchi e molluschi pliocenici, conchiglie risalenti a milioni di anni fa, ma anche minerali di ogni foggia e colore, nonché tutte le attrezzature idonee per chi vuole cimentarsi nella ricerca e nella collezione di questi veri e propri tesori. Oltre 55 gli stand previsti. L’attrazione principale sarà costituita quest’anno da un fossile di seppia gigante, una “Plesiotentis Prisca”, epoca Giurassico superiore, risalente a 150 milioni di anni fa, di oltre un metro di altezza.
Per approfondire alcuni argomenti, previste anche tre conferenze: sabato 21 aprile alle ore 10 “Cristalloterapia o scienza dei materiali? – esempi per la soluzione di problemi vitali con l’aiuto dei materiali solidi”, relatore il prof.
Miguel Gregorkiewitz, associato dell’Università degli Studi di Siena; a seguire “Faune insulari del Quaternario. Faune di grotta. Addomesticamento di mammiferi” del dott. Menotti Mazzini dell’Università di Firenze. Alle 16,30, “Acqua potabile: sprechi, problemi e soluzioni tecniche” sempre con il prof. Gregorkiewitz.
La mostra apre, sabato 21 e domenica 22, dalle ore 9 alle ore 20, con ingresso libero.