Firenzestate 2008 muove i primi passi. La Giunta di Palazzo Vecchio ha approvato ieri il bando per l'erogazione di contributi finanziari ai soggetti privati per la realizzazione di progetti nell'ambito della prossima edizione dell'Estate fiorentina. Basta avere i requisiti richiesti dal bando e chiunque può partecipare e presentare progetti di teatro, musica, danza, cinema, arti visive, letteratura. Chi partecipa può proporre non solo l'evento ma anche il luogo. I progetti saranno valutati da un'apposita commissione nella quale dovrebbero entrare anche l'ex direttore artistico Piero Pelù e il Sovrintendente del Maggio Francesco Giambrone.
La somma complessiva che il Comune mette a disposizione sono 250mila euro che dovranno contribuire a realizzare fra i 15 e i 20 progetti.
Chi presenta il progetto dovrà indicare con esattezza il luogo dove intende svolgere l'attività, indicare i costi dell'allestimento, le spese artistiche organizzative e promozionali. Per i progetti che verranno finanziati l'amministrazione si riserva la possibilità di suggerire un luogo diverso da quello indicato nella domanda, naturalmente in accordo con chi propone il progetto.
Per i progetti che si realizzeranno nell'ambito di manifestazioni organizzate dai quartieri o in spazi allestiti a cura dei quartieri, nella domanda dovrà essere allegata una dichiarazione a cura del quartiere che ospiterà il progetto.
Le domande per la richiesta di contributo dovranno essere consegnate entro e non oltre il 17 marzo.