di Giada Primavera
A18: questo il nome del nuovo spazio sede della rivista AND e della progettualità dello studio Arx che venerdì 7 febbraio inaugura in via degli Artisti 18r, dalle 18 in poi.
A come Arte, Artisti, Architettura, And e Arx.
Il loft aspira a diventare il nuovo cuore artistico-pulsante di Firenze: cadenza mensile per gli “aperitivi di architettura”; mostre, allestimenti, installazioni; presentazione di libri e quant’altro possa aiutare l’architetto del presente e del futuro.
Primo aperitivo di Architettura con l’inaugurazione della mostra SKY - Architetture del cielo della designer tedesca Lisa Rienermann.
Inaugurazione 8 febbraio 2008, h 18.00 Via degli Artisti, 18 R – Firenze
Presso il Cenacolo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, all’interno del Biennio Specialistico in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo Indirizzo in Arti Multimediali di Andrea Granchi - Corso di Storia dell’Arte Contemporanea di Marco Cianchi, domani a partire dalle 15 il ciclo di incontri “Le neoavanguardie in Toscana 1960-1990 Riflessi e sviluppi nel XXI secolo” a cura di Paola Bortolotti e Andrea Granchi.
Il tema dell’appuntamento: Le Istituzioni per l’arte a Firenze CCCS STROZZINA VILLA ROMANA FLORENZ, con la partecipazione di Franziska Nori - Project Director ed Angelika Stepken – Direttore.
“Lo scopo di questi seminari è mettere in grado gli studenti dell'Accademia di conoscere quali sono in Toscana le istituzioni per l'arte contemporanea – commenta la curatrice, Paola Bortolotti - Quest'anno agli incontri sono state invitate importanti fondazioni, gallerie, case editrici ed editori on-line.
Gli eventi sono programmati per tutto l'arco dell'anno accademico. Bisogna tenere conto che all'Accademia è iscritta una percentuale piuttosto alta di studenti stranieri, i quali necessitano, più degli altri, di avere una indicazione corretta e ampia sulla situazione locale”.
Inaugura sabato prossimo, 9 febbraio, dalle 18 alle 24, la Galleria Continua di San Gimignano con un trittico d’eccezione: gli artisti Pascale Marthine Tayou in Jungle Fever, Kan Xuan in Kanxuan! Ai! E The Singers' Room un'installazione di Jorge Macchi ed Edgardo Rudnitzky.