Lo Shell Ferrari Historic Challenge è un campionato dall’atmosfera speciale, fortemente legato alla storia della casa di Maranello e dei motori. Si tratta di due serie distinte, Europa e Nord America, oltre all'appuntamento conclusivo delle Finali Mondiali al quale, secondo tradizione, partecipano auto Ferrari prodotte fino al 1982. Le vetture sono raggruppate per categoria a seconda delle caratteristiche: monoposto anteguerra, auto con freni a tamburo e con freni a disco che competono su griglie diverse.
La partnership tra Officine Panerai e Ferrari suggellata dal lancio della Collezione di orologi Ferrari engineered by Officine Panerai, si rafforza ulteriormente con la sponsorizzazione.
Un orologio che porta sul quadrante il marchio Ferrari deve riflettere un'eccellenza unica. Panerai rappresenta per Ferrari una competenza italiana preziosa per capacità tecnologiche e creatività nel settore specifico. Officine Panerai conferma, con questa sponsorizzazione, la sua volontà di proseguire nel cammino intrapreso ormai da qualche anno e che fa della tutela della tradizione e della storia del marchio il suo punto di riferimento, non dimenticandosi mai di proiettare questi valori in una prospettiva d’avanguardia.