La storia della bacchetta magica più famosa del mondo, Arturo Toscanini, è un coloratissimo e originale libro per l’infanzia ideato e scritto da Luciana Dallari. Nell’anno 2007, che ha visto tutto il mondo rendere omaggio ad Arturo Toscanini nel cinquantenario della morte, è giunta particolarmente gradita – e davvero nuova – la pubblicazione di un avvincente testo per l’infanzia che racconta la vita e l’opera del più celebre direttore d’orchestra della storia.
Da un’idea di Luciana Dallari, responsabile dell’area comunicazione e marketing della Fondazione Arturo Toscanini, è nato questo volumetto (un vero e proprio “romanzo” sulla sua vita) che i bambini troveranno irresistibile per la magia dei colori, per la fantasiosa varietà delle immagini, per la splendida vicenda narrata con parole semplici e fedeltà storica.
Luciana Dallari, autrice del testo, ha affidato alle sette note musicali del pentagramma – trasformate in gustosissimi personaggi che affiancano i protagonisti Artu (la bacchetta magica) e Melody (il leggio) – il racconto della vita di Arturo Toscanini: la nascita nell’umile casa dell’Oltretorrente di Parma e l’iscrizione alla Reale Scuola di Musica (oggi Conservatorio “Arrigo Boito”), l’esordio come violoncellista e lo straordinario debutto, giovanissimo direttore d’orchestra, a Rio de Janeiro; il matrimonio e la nascita dei figli, la grande esperienza alla Scala di Milano, il rapporto con la musica di Verdi, di Puccini –da ricordare il famosissimo episodio della prima esecuzione di Turandot alla Scala di Milano interrotta dove il Maestro lucchese lasciò incompiuta la partitura a causa della sua morte- e dell’amatissimo Wagner; la testimonianza contro la dittatura e la guerra, i successi al Metropolitan di New York, il contributo alla nascita della Palestina Symphony Orchestra e la memorabile avventura della radio, con la NBC Symphony Orchestra.
Arrivando infine al desiderato, trionfale ritorno alla Scala di Milano, terminato il secondo conflitto mondiale e alla sua morte il cui concetto viene qui esorcizzato dalla “voglia di riposare” dopo 70 anni di intensissima attività.
Un questionario, nelle ultime pagine, aiuterà i piccoli lettori a memorizzare le notizie contenute nella biografia illustrata del Maestro. La Contessa Emanuela di Castelbarco, nipote di Toscanini, ha concesso la riproduzione di alcune preziose foto d’archivio.
I disegni e le illustrazioni, autentici punti di forza di questa originale pubblicazione, sono di Oscar Salerni. La realizzazione grafica è di Filippo Calzi. “Artu e Melody” esce per tipi dell’Editrice Berti di Piacenza.