VIAREGGIO- Lorenzo Beccati, autore di libri e storico autore di programmi televisivi di successo quali Drive In, Striscia la notizia, Lupo solitario, Paperissima e Cultura Moderna dà la voce e crea il carattere del Personaggio più conosciuto d’Italia: Il Gabibbo. Lorenzo Beccati e il Gabibbo riceveranno il Burlamacco d’Oro in occasione della sfilata dei carri in programma domenica 27 gennaio. Unico pupazzo ad aver replicato il mito di Topo Gigio, il Gabibbo rappresenta una delle maschere di cui Beccati s’è dotato per comunicare al pubblico degli adulti e dei bambini.
Per questa sua attitudine a rappresentarsi in modo carnevalesco con il Gabibbo, rovesciando il mondo dell’informazione giornalistica con “Striscia”, si colloca fra coloro che più si avvicinano allo spirito satirico del Carnevale di Viareggio. Lorenzo Beccati è anche un romanziere, autore di testi comici ma anche seri, spesso legati alla sua Genova di cui evoca personaggi e atmosfere che fanno allo stesso tempo ridere e piangere. “Il Barbiere di Maciste”, “Il Santo che annusava i treni” e “Il guaritore di maiali” sono i suoi libri più conosciuti.
Dopo aver pubblicato la raccolta di racconti “La notte dei commercialisti viventi” e “Storie e Tatoo”, Lorenzo Beccati presenta il suo primo romanzo “Il barbiere di Maciste”, un intreccio di fantasia e riferimenti autobiografici che raccoglie leggende e ricordi d’infanzia dell’autore, da Togliatti fino a Stanlio e Ollio, dai partigiani dimenticati fino al mitologico personaggio di Maciste, oggetto di culto e di orgoglio per la Genova operaia. La stessa Genova vicina a Bartolomeo Pagano, attore che interpretò l’eroico semidio dannunziano nella versione cinematografica, e al figlio Oreste Pagano, il cui incontro ha generato un testo ricco di storie, personaggi e atmosfere, che fa allo stesso tempo ridere e piangere.
Negli anni scorsi il Premio Burlamacco d’Oro è stato assegnato a Dario Fo, Roberto Benigni, David Trimble, Mario Monicelli, Marco Columbro, Gigi Proietti, Antonio Ricci, Enrico Ghezzi, Gene Gnocchi e Fabrizio Frizzi.
Grandi e bambini potranno mascherarsi e divertirsi con le iniziative organizzate dal Quartiere 4 per il Carnevale nelle Case del Popolo e nei Centri Anziani, tra coriandoli e stelle filanti.
Iniziative nelle Case del Popolo.
Sabato prossimo, presso la Casa del Popolo di San Bartolo a Cintola (in via di San Bartolo a Cintola, 95 telefono 055/7331074).
Alle 15,00 mascherine in passerella, con magia, musica e merenda. Domenica 27 gennaio, presso la Casa del Popolo di Legnaia (in via Cosimo Rosselli, 1/a telefono 055/701715). Alle 15,30 la Festa dei Bambini con animazioni, giochi, sorprese e merenda. Un regalo a tutti i bambini in maschera. Sabato 2 febbraio, presso la Casa del Popolo di Ponte a Greve (in via Pisana, 809 telefono 055/780700). Alle 14,30 il "Carnevale dei Ragazzi" con giochi in giardino, spettacolo di giocoleria e palloncini, esibizione musicale della "No time jazz band", karaoke.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la parrocchia di San Lorenzo a Greve, la Chiesa Evangelica Apostolica e l'Athenaeum Musicale Fiorentino. Domenica 3 febbraio, presso la Parrocchia Beata Vergine Maria delle Grazie (in Piazza dell'Isolotto). Alle 15,00 sfilata di maschere con ballo ed animazioni per bambini. Martedì 5 febbraio, al Circolo ARCI Isolotto (in via Maccari, 104 telefono 055/780070). Alle 21,00 "Veglione di Fine Carnevale" con ballo ed orchestra. Iniziative nei Centri Anziani.
Mercoledì 30 gennaio, al Centro Anziani dell'associazione "ARCA" (in via Zanella, 8/r telefono 055/229346). Alle 16,00 festa con rinfresco. Domenica 3 febbraio, al Centro Anziani di Ugnano e Mantignano (in via della Tancia, 9 telefono 055/7830259). Alle 16,00 "Festa di Carnevale" con rinfresco organizzata insieme alle Parrocchie di Ugnano e Mantignano. Martedì 5 febbraio, al Centro Aggregazione Anziani "Età Libera" (in via Anconella, 3 telefono 055/2280398). Alle 15,30 "Festa di Carnevale" con stelle filanti coriandoli e travestimenti per nonni e nipoti.
Martedì 5 febbraio, al Circolo Pensionati Isolotto "Baracche Verdi" (in via delle Mimose, 8 telefono 055/713613). La mattina, per festeggiare il Carnevale, i bambini ed i nonni del Circolo preparano la merenda per le scuole dell'istituto comprensivo "La Montagnola". Alle 21,00 festa danzante.
Cartellone ricco di appuntamenti al Carnevale di Sesto Fiorentino
Il programma predisposto dall’Istituzione SestoIdee partirà nel pomeriggio di domenica 27 gennaio in piazza Vittorio Veneto e nelle strade adiacenti con una sfilata di carri allegorici a cura dell’associazione Antichi Mestieri e un concerto jazz della Six Dixiers Band.
La prossima settimana doppio appuntamento al Circolo Arci Polisportiva Sestese: martedì 29 con la tradizionale “sbudellata” di Carnevale, giovedì 31 cena con esibizione di tango (entrambe alle 20, prenotazioni direttamente al Circolo). Sabato 2 febbraio serata di balli alla Casa del Popolo di Querceto (ore 21,30), mentre domenica 3 dalle 15,30 ancora in piazza Vittorio Veneto e vie limitrofe sfileranno carri allegorici realizzati durante i laboratori scolastici sul riciclo di materiali a cura dell’associazione Popular e del servizio Ambiente del Comune.
Oltre ai carri, il pomeriggio in piazza prevede anche un concerto di musica afro-brasiliana con le percussioni del gruppo Sambanda e la capoeira del gruppo Baiano Branco. Domenica 3 febbraio alle 18 è in programma anche lo spettacolo di teatro danza per bambini dai 4 ai 6 anni “Alice nel mondo” (Studio Blu, via Cadorna 18, ingresso 2 euro). Lunedì 4 ballo in maschera per anziani al Circolo Arci “la Costituzione” (ore 15), poi gran finale nella giornata di martedì 5 febbraio: a Villa San Lorenzo “Un giorno da Pirata dei sette mari”, giochi e attività organizzate e realizzate dai bambini del prescuola comunale e dal prolungamento scolastico dell’Arci “La Clessidra”; al Circolo Arci “la Costituzione” veglioncino mascherato per bambini con merenda, musica e animazione (ore 16,30) e ballo mascherato con musica dal vivo (ore 21,30); al Circolo Arci “La Zambra”, ballo liscio di Carnevale per la terza età (ore 15); al Circolo Arci Salone Rinascita Carnevale dei bambini con merenda, balli e giochi (ore 15).