Firenze, 30 gennaio 2008- La Cia Toscana propone l’apertura di un confronto finalizzato al rilancio del ruolo di un’agricoltura competitiva e dinamica come fattore determinante di uno sviluppo sostenibile delle aree rurali. Un patto con la società per un’agricoltura competitiva che tuteli il territorio. Sarà questo il tema lanciato dalla Cia Toscana e l’obiettivo al centro del convegno “Territorio, paesaggio, aree rurali” organizzato dalla Cia regionale, in programma giovedì 31 gennaio 2008 (inizio ore 9.30), a Firenze, presso Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 1).
L’appuntamento metterà di fronte gli attori principali della gestione e governo del territorio in Toscana: la Cia regionale per il mondo agricolo, i tecnici della Regione, gli assessori regionali all’agricoltura e al territorio e infrastrutture, oltre al presidente della Provincia di Firenze. Un confronto nel quale la Cia Toscana illustrerà le proprie idee per una strategia di governo del territorio rurale in grado di coniugare sostenibilità economica, ambientale e sociale, proponendo priorità di sviluppo e aggiornamenti dell’attuale quadro normativo regionale. PROGRAMMA: apertura dei lavori (ore 9.30), con gli interventi di Valentino Vannelli, vicepresidente Cia Toscana e di Matteo Renzi, presidente della Provincia di Firenze; relazioni (ore 9.45) di Marco Gamberini dirigente della Regione Toscana “Attuazione del PIT, disciplina paesaggistica, aree rurali: stato dell’arte e prospettive”; e Marco Failoni, Presidenza Cia Toscana “Quali politiche del territorio per sostenere l’agricoltura e tutelare l’ambiente”.
Quindi gli interventi di Susanna Cenni, assessore all’agricoltura della Regione Toscana e Riccardo Conti, assessore al territorio ed alle infrastrutture della Regione Toscana. Le conclusioni (ore 12.30) sono affidate a Giordano Pascucci, presidente della Cia Toscana.