Il bando è finalizzato all'individuazione di tredici membri della nuova commissione "da scegliersi tra donne in possesso di competenza ed esperienza relativamente alla differenza di genere e pari opportunità nei vari campi del sapere". La nuova commissione sarà composta infatti da 12 consigliere elette nel consiglio comunale e nei consigli di Quartiere, 2 consigliere proposte dal consiglio degli stranieri e 13 donne, scelte attraverso il bando, che abbiano le competenze ed esperienze necessarie relative alle differenze di genere in vari settori del sapere e della società civile".
L'istituzione della commissione è stata approvata nel consiglio comunale del 10 dicembre 2007 con il fine di rimuovere "gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne"; si tratta di un organo consultivo, di proposta, progettazione e di controllo del consiglio e della giunta "volto a sostenere e promuovere la democrazia di genere e la valorizzazione della soggettività femminile". Per quanto riguarda le funzioni, la nuova commissione avrà le stesse competenze delle altre commissioni consiliari ovvero potrà, ad esempio, esprimere pareri su ogni atto di competenza del consiglio, con diretto riferimento alla condizione femminile, potrà proporre al consiglio e alla giunta atti e progetti idonei a realizzare il riequilibrio tra uomo e donna nei vari ambiti della società.
Le donne interessate a partecipare alla selezione dovranno presentare la propria candidatura, corredata di curriculum vitae dal quale risultino le specifiche competenze ed esperienze in materia di problematiche femminili. La domanda di candidatura, da inoltrare in busta chiusa, dovrà essere inviata al presidente del consiglio comunale di Firenze - Palazzo Vecchio -Piazza Signoria n. 1 Firenze entro la data del 29 febbraio 2008 oppure tramite consegna a mano entro le 12 dello stesso giorno all'ufficio della presidenza del consiglio (Palazzo Vecchio-terzo piano).
Sulla base delle candidature presentate l'ufficio di presidenza del consiglio insieme a 6 consigliere comunali approverà una graduatoria in base alla quale verranno scelte le tredici componenti. Ricordiamo infine che alle componenti scelte tramite la selezione sarà corrisposto un rimborso forfetario delle spese sostenute per la partecipazione ad ogni seduta pari all'importo del gettone stabilito per le consigliere di quartiere. Per eventuali precisazioni è possibile rivolgersi al numero 055.2768469.