Arte: ieri l'inaugurazione mostra Rosai a Palazzo Medici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2008 18:10
Arte: ieri l'inaugurazione mostra Rosai a Palazzo Medici

Firenze 27 gennaio- Una grande partecipazione di pubblico, oltre ogni previsione, ha contraddistinto ieri sera sabato 26 gennaio l’inaugurazione della mostra che la Provincia di Firenze ha organizzato per rendere omaggio ad Ottone Rosai (Firenze 1895 - Ivrea 1957) nelle sale espositive di Palazzo Medici dal 27 gennaio al 25 marzo 2008. dalle 18 fino a oltre le 20 è stato un flusso continuo di persone che si sono messe in fila per ammirare i 50 capolavori esposti e che raccontano il percorso artistico di Ottone Rosai uno degli interpreti dell’arte figurativa del Novecento.

Un’ampia partecipazione di pubblico che si è manifestata anche durante il convegno del pomeriggio in Sala Luca Giordano a cui hanno partecipato studiosi e critici dell’arte e incentrato sulla figura artistica di Ottone Rosai. Prima dell’apertura delle sale espositive il Presidente della Provincia Matteo Renzi, insieme all’Assessore alla Cultura e Turismo Giovanna Folonari e all’organizzatore della mostra Piero Pananti, ha voluto ringraziare tutti i presenti, rimarcando l’importanza per Firenze di questo evento culturale.

“Rendiamo un grande tributo ad uno di noi – ha detto Renzi - che aveva nella sua fiorentinità il segno di grande passione e amore per la nostra terra. Questi due elementi ci devo caratterizzare ancora oggi tutti, amministratori, addetti ai lavori e semplici cittadini. Sono poi davvero felice - ha aggiunto il Presidente della Provincia – di vedere così tante persone a questo appuntamento che conferma il ruolo sempre più forte di Palazzo Medici nel campo delle mostre di qualità e l’idea che la cultura è un elemento fondamentale per il nostro sviluppo economico”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza