di Giada Primavera
SOPRALLUOGHI e OSSERVATORIO PER L’ARTE CONTEMPORANEA, questo il titolo del primo dei sei incontri che avrà luogo domani, 23 gennaio, alle ore 17, presso il Cenacolo dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze con la partecipazione di Valentina Gensini e Alberto Salvadori, l’intervento di Giuseppe Andreani ed Andrea Granchi. Coordina Paola Bortolotti.
All’interno del Biennio Specialistico in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, Indirizzo in Arti Multimediali, Andrea Granchi e Paola Bortolotti danno vita al seminario “Le Neoavanguardie in Toscana 1950-90”.
Riflessi e sviluppi nel XXI secolo. Sei incontri che verranno tenuti e presso l’Accademia e presso il Centro per l’Arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Il tema degli incontri successivi, nell’ordine e salvo cambiamenti: - CCCS e Strozzina. Intervento della curatrice Franziska Nori / Villa Romana Florenz. Intervento della direttrice Angelika Stepken - Undonet, sito dell’arte e videoarte in web molto attivo / Il Fuoco, rivista cartacea di Polistampa / Gli Ori casa editrice di Paolo Gori. -Fondazione TESECO per l’arte di Pisa.
Interventi di Maria Paoletti e Marco Scotini -Associazione e Galleria Arte Continua. Da S. Gimignano a Pechino. Intervento di Mario Cristiani -Fondazione C. L. Raggianti di Lucca. Interventi di Vittorio Fagone e dell’attuale direttrice M. Teresa Filieri.
Sempre alle 17 di domani, nell’Anticamera Affreschi di Palazzo Panciatichi (via Cavour 4), il consigliere regionale Bruna Giovannini ed il critico d'arte Anna Maria Masieri, presenteranno i PERCORSI di Rosanna Boddi Bronzi, pittrice di Scandicci.
P>
La mostra resterà aperta al pubblico fino a sabato 2 febbraio 2008, dalle ore 14.00 alle 18.00 nei giorni feriali e dalle 9.00 alle 12.00, il sabato.
36 capolavori, di cui 16 disegni e 20 olii: parliamo di UNA FIRMA IN ROSSO. GUTTUSO È A PONTASSIEVE, la mostra dedicata a Renato Guttuso nella Sala delle Colonne di Pontassieve. L’evento, inaugurato il 15 dicembre scorso –fino al 16 marzo - vanta già più di 5000 presenze ma l’ambizioso comune sta incentivando l’interesse artistico con una serie di proposte collaterali, come spiega l’assessore alla cultura, Alessandro Sarti: “Sono previste visite guidate per le scuole, con laboratori sul tema realizzati dalla Biblioteca Comunale; aperture straordinarie per tutte le attività ricettive che avessero intenzione di organizzare serate in tema con la mostra; disponibili moltissimi gadget tutti dedicati al maestro Guttuso.
Il regista Giuseppe Tornatore ha, inoltre, realizzato nel 1983 un documentario dal titolo “Diario Guttuso”: un’ intervista al maestro che commenta la sua carriera ed i luoghi a lui cari. Questo documento, unico ed inedito, è visionabile nella sala antistante la mostra. L’amministrazione, inoltre, rinnova l’invito anche a tutte le associazioni che con iniziative di tipo culturale, sportivo ed enogastronomico, legate all’argomento dell’evento espositivo, vogliano condividere questo importante avvenimento per Pontassieve ”.