22 settembre 2007- Protagonisti della seconda giornata di “Alla ricerca del Buon Governo”, Giuliano Ferrara e Paolo Flores d’Arcais. Laicità e laicismo il tema su cui si confronteranno. E poi la competizione oratoria ideata da Luca Sofri per vedere di che pasta sono fatti i giovani leader di domani. Ed ancora, una lezione di Omar Calabrese sulle battaglie raccontate attraverso la pittura.
Continua il ciclo di appuntamenti promossi dal Comune di Siena, con Banca Monte dei Paschi main sponsor e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, che per nove giorni rende Siena capitale della cultura politica.
Domenica 23 settembre si apre all’insegna dell’arte, con “I pittori e le battaglie” di Omar Calabrese, nella Sala San Pio del Santa Maria della Scala, alle ore 12.
Nel pomeriggio, alle 15.30, la Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico ospiterà il convegno “Senza laicità nessuna libertà” organizzato dalla rivista “MicroMega”, con la partecipazione del suo direttore Paolo Flores d’Arcais e di Giuliano Ferrara, direttore del quotidiano “Il Foglio”. Due punti di vista contrastanti per affrontare il rapporto tra Stato e Chiesa.
Alle 17.30, nella Sala delle Lupe un esperimento innovativo dal titolo accattivante “I have a dream”, ideato e condotto da Luca Sofri.
Dieci minuti di comizio per dimostrare di poter essere i leader di domani. Un gioco, una competizione, una sfida con se stessi e con gli altri. Dieci giovani oratori tra i 24 e i 33 anni provenienti da tutta Italia, tutti con incarichi istituzionali e politici di responsabilità, metteranno alla prova le loro capacità retoriche. Parteciperanno Gianluca Budano, Segretario Nazionale giovani delle ACLI, Salvatore Santangelo, membro del direttivo di Azione Giovani, Maria Stella Gelmini, Coordinatrice di Forza Italia in Lombardia, ed ancora, la Responsabile della formazione dei Ds di Venezia Marta Meo e il portavoce de iMille Marco Simoni.
Ci saranno inoltre due giovani consiglieri del Comune di Roma, Carlo Alberto Fayer per la lista Veltroni e Gianluca Quadrana per la Rosa nel pugno. Completeranno la rosa dei contendenti Michele Gerace dell’ufficio legislativo del gruppo parlamentare UDC, l’Assessore all’innovazione del Comune di Mantova per Italia dei Valori Benedetta Graziano e la Coordinatrice dell’APD a Pisa Elettra Stradella.
Il gruppo musicale franco-palestinese Dal’Ouna concluderà la giornata con il concerto “Musica per la pace in Palestina”, alle 21, al Teatro dei Rozzi.
Un incontro di suoni tra oriente e occidente, tra la Palestina e la Francia, per promuovere musiche e canti tradizionali di influenze diverse e sensibilizzare alla tolleranza tra i popoli.