Mentre si aspetta l’ufficializzazione di Gamberini, venerdì sarà il giorno di Frey, Pasqual e Brocchi che verranno presentati ufficialmente dall'ACF Fiorentina. L’appuntamento è fissato per le 12:30 allo Stadio Artemio Franchi. Al di là dei rituali delle presentazioni la Fiorentina dopo la caldissima giornata di ieri è gia pronta per rimettersi a lavoro. ------------------------------------------------ Da ieri la Fiorentina ha voltato pagina. Se ne vanno Miccoli, Maresca e Chiellini e con loro gli ultimi ricordi di una stagione da dimenticare in fretta.
Nelle ultime settimane abbiamo assistito a delle piccole rivoluzioni anche nella società viola che hanno portato anche ad un clamoroso addio, quello di Giovanni Galli , a lui era stato proposto il ruolo di leader degli osservatori, posizione che avrebbe portato l’ex portiere a restare per lungo tempo lontano da casa. Galli per questo ha rifiutato ma per lui sembrano già aperte le porte di Bologna e Parma. Un altro addio illustre e non indolore potrebbe essere quello di Angelo Di Livio dal quale si attende ancora una risposta in merito al suo nuovo incarico per la prossima stagione nella squadra Primavera.
Il soldatino vorrebbe giocare ancora un anno e quindi l’ottimismo è molto cauto. Assestati i primi tre colpi: il portiere Sebastien Frey il difensore Manuel Pasqual e il centrocampista Cristian Brocchi questa potrebbe essere una settimana importante per altri nuovi arrivi, per le partenze e perché no, per la ciliegina, attesa un po’ da tutta la città. Il sogno chiaramente resta ancora Alberto Gilardino . Silvio Berlusconi ha annunciato che il Milan non farà alcun passo avanti per l’acquisto della punta della nazionale, tuttavia sono dichiarazioni da prendere con le molle, anche alla luce di quello che successe con l’affare Nesta . Le dichiarazioni di Corvino hanno lasciato un po’ perplessi tutti; ci sono state le smentite di Mencucci ma anche le parole di Sonetto, procuratore della punta, che hanno lasciato intendere che potrebbe essere un reale obiettivo dei viola.
Sempre sul fronte attacco dalla Sicilia potrebbe arrivare Luca Toni , l’attaccante che non ci “sente quando segna”, è un pallino di Cesare Prandelli e il patron rosanero Zamparini non è molto propenso ad accettare l’aumento d’ingaggio richiesto dal giocatore. L’operazione potrebbe essere fatta, soprattutto se in Sicilia dovesse arrivare dal Brescia Caracciolo. Per quanto riguarda il centrocampo è sempre aperta la pista Ledesma , ma le pressioni che arrivano da Milano, sponda Inter, sono forti.
Si affievolisce l’interesse verso Van der Meyde che potrebbe raggiungere il Principato di Monaco. Quindi si è fatto ancora il nome del veronese Behrami , riscattato dai gialloblu dal Genoa. Francesco Russo www.calciotoscano.it